Statistiche

Friday, May 18, 2012

Alaska:si rischia uno tsunami devastante per Hawai e California

Gli scienziati dicono che la fault-line che attraversa l'Alaska potrebbe scatenare uno tsunami della stessa entità del disastro giapponese di marzo dello scorso anno.



L'attenzione è rivolta alla zona di subduzione compresa tra l'Alaska e le isole Aleutine,una regione in cui la placca pacifica scorre sotto a quella nordamericana.
Una sezione particolare della faglia nei pressi delle Isole Semidi risulta essere soggetta ad un rapido accumulo di tensione.

The Semidi Islands lie close to the faultline, and an earthquake could send a tsunami towards Hawaii and California



Se la placca del Pacifico dovesse scivolare,come è avvenuto similmente a Tohoku, la zona di subduzione al largo delle coste del Giappone, si scatenerebbe uno Tsunami devastante per costa occidentale degli Stati Uniti e isole Hawaii.
Secondo Discovery.com , gli scienziati stanno monitorando la faglia sottomarina nella speranza di stimare la probabilità di pericolo per gli Stati Uniti e alle isole Hawaii.
L'ultima volta che lo slittamento tra le piastre si è verificato ha scatenato il piu' grande terremoto nella storia degli Stati Uniti,un 9,2 Richter avvenuto il 27 marzo 1964 con 145 morti.
Tsunami si sono verificati in questo settore anche nel 1947 e nel 1957, mentre un terremoto di magnitudo 7,4 si è verificato sempre nella stessa zona lo scorso giugno 2011,fortunatamente senza onda anomala.
Daily mail

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.