Statistiche

Saturday, May 12, 2012

Il sole si muove più lento nello spazio interstellare

Lo indicano i dati della Nasa, che invia informazioni delle interazioni di particelle che avvengono ai confini del nostro sistema solare. Secondo gli scienziati, va anche in una direzione diversa da quanto non si pensasse


Nello spazio interstellare, il sole si muove più lentamente rispetto a quanto si pensava finora e sembra avere anche un'interazione più debole con il resto della nostra galassia: lo sostiene uno studio della Nasa pubblicato su Science.

Il nostro sistema solare si muove attraverso lo spazio e in questo suo viaggio porta al suo interno una 'bolla' di vento solare e campo magnetico denominato eliosfera. La frontiera dell'eliosfera, luogo in cui il vento solare interagisce con il resto della galassia, segna anche il confine del sistema solare. Gli scienziati che esaminano i dati provenienti dall'Interstellar Boundary Explorer della Nasa, un piccolo veicolo spaziale che invia dati e immagini delle remote interazioni di particelle che avvengono ai confini del nostro sistema solare, hanno confermato che il moto relativo del sole rispetto allo spazio interstellare sta avvenendo effettivamente più lentamente e in una direzione diversa da quanto si pensava.

A questa velocità minore, l'interazione del sole con l'eliosfera è più debole rispetto a quella che gli scienziati ipotizzavano si verificasse in passato. Un fenomeno evidenziato anche dal cosiddetto "bow shock", un'onda d'urto che si forma quando il materiale interstellare rallenta bruscamente prima di incontrarsi con l'eliosfera, in modo del tutto simile al boom sonoro che si ha quando un jet supersonico viaggia attraverso l'aria.

Fonte: http://www.repubblica.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.