Statistiche

Saturday, June 16, 2012

Extraterrestri? Forse. “I pianeti abitati da forme di vita sono moltissimi”


WASHINGTON – Ci sono molti più pianeti abitabili di quanti immaginiamo. Gli astronomi che lavorano con il veicolo spaziale Keplero hanno detto di averne le prove. Praticamente, sostengono, quasi tutte le stelle hanno dei pianeti, che quindi sono moltissimi. Di conseguenza potrebbero anche essere abitati da forme di vita diverse da quella umana.

Secondo un articolo pubblicato da Nature, gli scienziati sono arrivati a questa conclusione studiando la composizione dei pianeti. I ricercatori del Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics hanno scoperto che gli elementi necessari alla formazione di un pianeta roccioso si sono creati molto rapidamente dopo la formazione dell’universo.

I ricercatori hanno notato che pianeti simili alla Terra possono tutt’ora formarsi, ovunque nella galassia. Cosa che è accaduta per millenni. Perché se è vero che i pianeti giganti hanno bisogno di stelle ricche in metalli, i pianeti più piccoli si possono accontentare anche di stelle povere in metalli. Quindi possono formarsi molto più facilmente di quanto ci si aspetti. E su quei pianeti ci possono essere forme di vita.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.