Statistiche

Friday, June 1, 2012

NASA - La Via Lattea in collisione con Andromeda



I ricercatori della NASA hanno annunciato che un evento di enormi proporzioni caratterizzerà la storia fitira della nostra galassia: la Via Lattea è destinata a fondersi, per collisione, con la vicina galassia di Andromeda. Non c'è da allarmarsi, il fernomeno è previsto più o meno fra 4 miliardi di anni e il nostro Sistema Solare, compreso il pianeta Terra, non corrono rischi di distruzione.
Sarà uno "scontro" frontale, come riferisce anche lo scienziato Roeland van der Marel, dello Space Telescope Scienze Institute di Baltimora.
I calcoli che hanno rivelato l'arcano, sono stati effettuati con scrupolosi sstudi sui movimenti della galassia di Andromeda, tecnicamente nota come M31, in base ai dati inviati dal telescopio spaziale "Hubble", che ha misurato la distanza fra Via Lattea e Andromeda in ciorca 2,5 milioni di anni-luce, e le reciproche forze di attrazione gravitazionale (Andromeda si avvicina con una velocità di circa 250mila km all'ora, 2.000 volte superiore a quella della Via Lattea) e della materia oscura che circonda i due ammassi cosmici in questione. Secondo le simulazioni, dopo lo scotro previsto fra 4 miliardi di anni, ne saranno necessari altri 2 miliardi per la completa fusione delle due galassie e per un completo rimodellamento in una nuova unica galassia di tipo ellittico, conle stelle al suo interno che che non si scontreranno con altre stelle durante l’incontro, a causa della enorme distanza fra loro. In sostanza, si tratterà quindi di una sorta di collisione "incruenta". Il nostro sistema solare sarà probabilmente lanciato molto più lontano dal nucleo galattico di quanto lo sia oggi (Nel VIDEO la simulazione elaborata dai dati del telescopiuo spaziale "Hubble").

Fonte: http://www.ogginotizie.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.