Statistiche

Saturday, August 25, 2012

La Nasa diffonde la più grande mappa in 3D di galassie e buchi neri

L'ha completata lo Sloan Digital Survey della Nasa, e costituisce la più grande mappa tridimensionale mai realizzata in grado di risalire indietro di 7 miliardi nella storia dell'Universo.

Lo Sloan Digital Sky Survey III della Nasa ha diffuso la piu' grande mappa tridimensionale mai realizzata di galassie e dei buchi neri che aiutera' gli astronomi a spiegare meglio il mistero della materia e della energia oscura, che costituisce il 96 per cento dell'Universo

.DR9_SDSSIII.png

A quanto si legge su arXiv, Michael Wood-Vasey, responsabile della missione e astronomo dell'Universita' di Pittsburgh, sostiene che la mappa sia in grado di risalire indietro di 7 miliardi di anni nella storia dell'Universo.


La mappa e' stata chiamata Data Release 9 (DR9), comprende immagini da 200 milioni di galassie e misure spettrali a diversa lunghezza d'onda della luce emanata da 1,35 milioni di galassie, fra le quali nuovi spettri di 540 mila galassie che risalgono a quando l'Universo aveva la meta' degli anni che ha attualmente.

Inoltre, DR9 include anche stime circa temperatura e composizione chimica di piu' della meta' dei milioni di stelle che popolano la Via Lattea.

fonte AGI

Gli scienziati sono riusciti a raccogliere anche dati sulla posizione di 160 mila quasar, giganteschi buchi neri che si nutrono di stelle e gas, che hanno circa 12 miliardi di anni.

La Sdss-III e' solo a meta' del suo percorso e realizzera' una mappa che conterra' tre volte i dati di quella attuale alla fine del suo lavoro, nel 2014.

fonte AGI

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.