Statistiche

Sunday, August 19, 2012

La tempesta tropicale Gordon viaggia verso l'Europa. E se entrasse nel mediterraneo?

Guardando le immagini satellitari, ci accorgiamo che nell'Oceano Atlantico vi è un profondo minimo depressionario che fa compagnia alla rimonta africana (si noti la zona sgombra dalle nubi in Italia) ma nell'angolino più basso vi è una tempesta tropicale già abbastanza definita e strutturata, la quale ha preso il nome di Gordon dai centri di monitoraggio americani degli uragani.



La tempesta si sta muovendo contromano e contrariamente alla stragrande maggioranza delle sue "colleghe", in quanto si sta allontanando dal Golfo del Messico, per dirigersi verso l'Europa. Al momento si trova a coordinate 34,6 N e 48,1 W a circa 1925 km a ovest delle Azzorre e si muove in direzione est a circa 30 km/h.

Attorno al minimo di bassa pressione da 998 mb i venti soffiano a circa 100 km/h e secondo le ultime proiezioni dovrebbe avvicinarsi alle Isole nella seconda parte di Domenica, per poi prosegue verso est e avvicinarsi notevolmente alla Penisola Iberica, entro martedì. Le Azzorre sono già in emergenza: non bisogna dimenticare, infatti, che alle Azzorre vivono circa 250.000 persone e che in questo periodo ce ne sono quasi il doppio grazie ai flussi turistici provenienti da tutto il mondo!

gordon%20forecast-600x450.gif

Ma dopo aver attraversato le Azzorre, la tempesta tropicale, che secondo gli ultimi aggiornamenti non evolverà in Uragano ma quest’eventualità non è ancora completamente da scartare, si muoverà sull’Europa e verosimilmente si porterà nei settori nord/occidentali del nostro continente, rimpinguando la depressione d’Islanda e alimentando il maltempo sul Regno Unito.

tempesta-tropicale-gordon-2.jpg

E’ già rarissimo che una simile tempesta si muova così nettamente verso l’Europa e non verso i Caraibi e l’America, ma la sua traiettoria settentrionale e avanzata ne ha compromesso l’avanzata verso ovest, tanto che stiamo vivendo – almeno fin qui – una stagione di Uragani davvero scialba nell’Atlantico; è ancor più raro che una simile tempesta possa arrivare persino nel Mediterraneo, anche se non è impossibile.

Nel caso in cui avvenisse, dopo un primo momento di pausa, la tempesta assumerebbe nuovamente grande vigore nelle caldissime acque del Mare Nostrum, molto più caldo dell’Atlantico a largo di Spagna e Portogallo, continuando a muoversi verso est e arrivando quindi dritta dritta sull’Italia, provocando fenomeni davvero estremi. E’ chiaro, però, che stiamo parlando di fanta-meteorologia e che solo nei prossimi giorni potremo avere più chiara l’evoluzione di questa tempesta per individuarne al meglio la precisa traiettoria che, al momento, dalle Azzorre in poi è tutta un rebus.

Fonte: http://ilnavigatorecurioso.myblog.it

Uragano Gordon nell’Atlantico verso Azzorre orientali

URAGANO GORDON – Si trova nell’Atlantico e, al momento, secondo l’ultimo bollettino dell’Hurricane Center of Miani (n. 14a), si trova a circa 635 km ad ovest-sudovest delle Azzorre. Ci stiamo occupando di Gordon, l’uragano in corso nell’oceano la cui velocità dei venti ha raggiunto punte di 175 km/h e porta grandi quantità di acqua. Attualmente Gordon è un uragano di categoria 2 secondo la scala Saffir Simpson e si sta muovendo verso le azzorre orientali ( direzione est) alla velocità di circa 35 km/h e potrebbe trovarsi vicino le isole intorno a lunedì 20 agosto 2012. Le Azzorre sono un arcipelago di origine vulcanica che costituisce una regione autonoma del Portogallo e si trova nell’oceano Atlantico. Le principali isole sono São Miguel, Pico, Terceira, São Jorge, Faial, Flores, Graciosa, Santa Maria, e Corvo. Queste ultime insieme a numerosi isolotti contano più di 240.000 abitanti. L’isola più a est è Santa Maria, famosa anche per l’approdo nella città di Anjos di Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio verso l’America.

Fonte: http://www.soveratonews.com


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.