Statistiche

Monday, August 27, 2012

NASA pronta a lanciare entro l’anno satelliti “Android” basato sull’hardware dei Google Nexus

La capacità di calcolo degli attuali smartphone sta crescendo in maniera esponenziale, ma mai avremmo potuto immaginare che grazie a componenti già sul mercato è possibile allestire un piccolo satellite da lanciare in orbita. La NASA, in piena ottica di risparmio, sta infatti lavorando sul PhoneSat project, un satellite interamente guidato e comandato da hardware proveniente da device mobili Nexus di Google.



Se pensate che il Nexus in discussione sia quello di terza generazione vi sbagliate di grosso: la missione PhoneSat 1.0 vedrà infatti il Nexus One come protagonista, con un periodo ridotto di vita e il preciso obiettivo di immagazzinare immagini del nostro pianeta oltre, ovviamente, ad informare gli scienziati a terra su qualsiasi mal funzionamento del sistema.

Il nano satellite PhoneSat 2.0 espanderà ulteriormente le proprie funzionalità, grazie anche alla maggiore potenza di calcolo del Nexus S, cervello dell’intero sistema che sarà in grado di gestire due bande radio per il controllo diretto da terra, pannelli solari per un periodo più lungo di operatività e GPS transponder.

Secondo la NASA questi progetti permetterebbero di aprire una nuova era low-cost, con satelliti che potrebbero arrivare a costare soltanto 3500$ l’uno ed evidenti vantaggi per sperimentare tranquillamente in orbita senza dover avere un budget spropositato. Entro l’anno sono infatti previsti i primi 3 lanci, con due PhoneSat 1.0 ed un PhoneSat 2.0 pronti allo spazio. Il problema è sempre il medesimo, non rischiamo in questo modo di saturare ancor più l’orbita terrestre già al collasso a causa di eccessiva “spazzatura satellitare“?

TheVerge

Fonte: http://altadefinizione.hdblog.it



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.