Statistiche

Friday, August 24, 2012

Cronache Marziane: Curiosity nel video NASA



A 33.900 mila miglia di distanza da noi, senza passare per Google Earth, dopo un bel po’ di scintille (76 colpi, programmati al millimetro) il rover Curosity della Nasa, ha mosso i primi passi su Marte, passi di robot che lasciano tracce in codice Morse e usano spari-laser con un equipaggiamento da far invidia alle Cronache Marziane di Ray Bradubury, nato il 22 agosto di 92 anni fa e scomparso i primi di giugno, ma omaggiato per l’occasione dal sito Bradubury Landing.

Lasciando le sofisticate telecamere e gli strumenti scientifici al loro viaggio di scoperta della composizione chimica e mineraria del suolo, e in definitiva delle eventuali tracce di vita ‘presenti o passate’ sul pianeta rosso, noi ci concediamo l’arrivo sul pianeta rosso con il video realizzato dalla Nasa con le foto 1600 × 1200 (1,9 megapixel), scattate ad una velocità di 5 fotogrammi al secondo.

Il video a 15 fotogrammi al secondo, in realtà viaggia più spedito della realtà e delle foto, “migliorate” con la riduzione del rumore, il bilanciamento del colore e la nitidezza. Di certo non più veloce dell’immaginazione che passeggia su Marte da prima che la NASA iniziasse a concepire il progetto Curiosity.

Fonte: http://www.clickblog.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.