Statistiche

Friday, May 11, 2012

Anche Atk e Astrium in corsa per successore space shuttle

CAPE CANAVERAL, Stati Uniti (Reuters) - Due dei principali appaltatori della Nasa, insieme al consorzio europeo Astrium, stanno sviluppando un "taxi spaziale commerciale" sulla base del razzo propulsore dello shuttle e un prototipo di nave spaziale. Lo hanno annunciato le stesse società.

Il sistema Liberty è uno degli almeno quattro progetti in lizza per la prossima fase del programma Commercial Crew, che il cui vincitore dovrebbe essere scelto quest'estate.

Da quando, l'anno scorso, la flotta shuttle è stata ritirata, gli Usa dipendono dalla Russia per portare i loro astronauti sulla Stazione spaziale internazionale, pagando circa 60 milioni di dollari a persona.

La Nasa spera di riuscire ad acquistare il servizio da società statunitensi a partire dal 2017.

Attualmente l'agenzia spaziale Usa finanzia il lavoro di ricerca sul taxi spaziale di quattro società: Boeing, Space Exploration Technologies, Sierra Nevada Corp e Blue Origin, una startup del fondatore di Amazon.com Jeff Bezos.

La Nasa sta rivedendo le offerte per almeno due contratti da 21 mesi, valutati dai 300 ai 500 milioni di dollari ognuno.

Atk, che ha costruito i propulsori dello space shuttle, si era accordata con Astrium, una società di Eads - uno dei costruttori dei razzi Ariane 5 - per concorrere ai fondi Nasa l'anno scorso, ma non era stata selezionata. La società ha però deciso di andare avanti a proprie spese, anche in collaborazione con Lockheed Martin.

La nuova proposta di Atk aggiunge una capsula che può contenere sette persone, un sistema di lancio d'emergenza, un modulo di propulsione, avioelettronica, un piano operativo e altri componenti per un sistema di lancio spaziale completo.

Secondo Kent Rominger, ex astronauta di shuttle e oggi vicepresidente di Atk e manager di Liberty, il sistema sarebbe pronto a portare equipaggi in orbita già nel 2015 per cifre inferiori a quelle chieste dalla Russia. I primi test dovrebbero cominciare dal 2014. (Irene Klotz)

Fonte: http://it.reuters.com


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.