Statistiche

Sunday, May 6, 2012

Dalla Stazione Spaziale cristalli di plasma-anti batteri

Sono fra le ricadute tecnologiche degli esperimenti in orbita

Il modulo-laboratorio europeo Columbus (fonte: ESA) Il modulo-laboratorio europeo Columbus (fonte: ESA)

Cristalli di plasma nati sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) diventano sulla Terra una nuova arma per combattere i batteri e sterilizzare le ferite. E' una delle applicazioni, numerosissime, presentate in questi giorni in Germania, a Berlino, nel congresso sull'utilizzo scientifico della Stazione Spaziale.

Le agenzie spaziali dei cinque partner della Iss (Stati Uniti, Russia, Canada, Europa e Giappone) si confrontano con centri di ricerca e aziende interessati all'attività scientifica sempre piu' intensa che conducono gli astronauti a bordo. ''Basti pensare che dal 2009 ad oggi soltanto sul modulo europeo Columbus sono stati condotti 104 esperimenti, selezionati da centinaia di proposte'', ha detto il portavoce dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Franco Bonacina. ''Non creiamo fabbriche nello spazio, ma le ricerche condotte in orbita possono aiutare le fabbriche sulla Terra a produrre meglio'', ha aggiunto.

I cristalli di plasma sono stati messi a punto in un esperimento condotto nello spazio, sul modulo Columbus, su 12 ceppi di e approfondito sulla Terra, in Germania, presso l'Istituto Max Plack per la Fisica extraterrestre di Garching diretto da Gregor Morfill. Recentemente i cristalli di plasma sono stati sperimentati sull'uomo, per sterilizzare ferite cronicamente infette. Sono ottenuti grazie a un mix di atomi e ioni, radicali liberi e luce ultravioletta e nel momento in cui vengono appoggiati su una ferita liberano un ''soffio'' capace di uccidere i batteri che la infettano. Secondo i ricercatori la stessa tecnica si annuncia promettente anche contro i batteri resistenti ai farmaci e responsabili di alcune infezioni ospedaliere.

Fonte: ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.