Statistiche

Thursday, May 26, 2011

Giappone, si teme nuova perdita radioattiva a Fukushima

TOKYO (Reuters) - In un edificio adibito allo smaltimento dei rifiuti del complesso nucleare giapponese di Fukushima sarebbe in corso una perdita di acqua radioattiva. Lo ha reso noto oggi Tokyo Electric Power, la società che gestisce l'impianto, in quel che sembra un nuovo colpo alla lotta per contenere la fuoriuscita di radiazioni dalla centrale.

Il nuovo evento è destinato ad aumentare le difficoltà nella corsa a completare entro giugno un sistema per decontaminare un'ampia quantità di acqua radioattiva accumulata nell'impianto, che per i critici rappresenta un rischio crescente sia per il Pacifico che per la falda acquifera locale.

Il tentativo di riprendere il controllo della centrale si basa sul pompaggio di massicce quantità di acqua per raffreddare i tre reattori in cui si sono verificate fusioni, e l'acqua contaminata viene poi depositata in un serbatoio improvvisato. Rappresentanti della Tepco hanno detto però che il livello di acqua nel serbatoio è diminuito, ipotizzando dunque una perdita.

Le associazioni ambientaliste hanno puntato il dito sulla minaccia al mare e alla falda acquifera rappresentata dall'incidente. Nei giorni scorsi Greenpeace aveva annunciato di aver raccolto lungo la costa di Fukushima pesci, alghe e molluschi che mostravano un livello di radiazioni superiore ai limiti di sicurezza.

Il terremoto di magnitudo 9 e il successivo tsunami avvenuti l'11 marzo, che hanno provocato la morte di circa 24mila persone e hanno messo fuori uso la centrale Fukushima Daiichi ha causato grave incidente nucleare dai tempi di Chernobyl.

La crisi, che ha provocato l'evacuazione di circa 80mila persone dal territorio circostante la centrale, ha dato luogo anche a una revisione della politica energetica giapponese e la richiesta di aumentare il monitoraggio sanitario.

Oggi è iniziata una ispezione di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica in un'altra centrale danneggiata dal maremoto, quella di Tokai, che si trova a circa 120 km a nord di Tokyo, nell'ambito di una più generale inchiesta sul nucleare avviata dopo l'incidente di Fukushima.

Intanto, un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano Ahai indica che il 42% dei giapponesi sono contrari al nucleare, rispetto al 18% registrato prima del disastro.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Fonte: http://it.reuters.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.