Statistiche

Monday, May 30, 2011

Pontedera capitale dei robot 150 scienziati al Sant'Anna

Il professor Paolo Dario coordinatore del progetto italiano CA-RoboCom finalizzato allo sviluppo di un nuovo prototipo

E' cominciato a Pontedera il meeting di lancio del progetto CA-RoboCom presso l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna che richiama 150 tra i più famosi scienziati di aree che vanno dalla robotica, alle neuroscienze, scienza dei materiali, tecnoetica, scienze sociali ed umanistiche.

CA-RoboCom (www.robotcompanions.eu ) è un progetto con durata annuale coordinato dal professor Paolo Dario, finalizzato non allo sviluppo di un nuovo prototipo o di una nuova tecnologia, ma in competizione con altre cinque iniziative europee dello stesso tipo, disegnare una delle due iniziative FET Flagship (ovvero progetto bandiera) che l'Europa finanzierà per i prossimi 10 anni e con un finanziamento di almeno 1 miliardo di Euro (per ciascuna iniziativa). In questa due giorni i team leader che rappresentano le diverse istituzioni partner esporranno il piano di attuazione di tale progetto, descrivendo nel dettaglio le diverse anime e iniziative che lo compongono. La principale caratteristica che CA-RoboCom pone alla base del nuovo programma di ricerca che disegnerà è la multidisciplinarietà. Il progetto immagina che il futuro della robotica trarrà vantaggio dal coinvolgimento di differenti discipline e comunità scientifiche, che oltre alla robotica, includeranno: le neuroscienze, la scienza dei materiali, l'etica, le scienze sociali ed umanistiche, la giurisprudenza.
Un focus particolare è dedicato alla società che invecchia, e all'impossibilità di sostenere i correnti modelli di welfare. Nuova scienza e tecnologia saranno necessarie per affrontare questa sfida, per sostenere il sistema socio-sanitario e le famiglie nella cura dell'anziano.

Fonte: http://firenze.repubblica.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.