Statistiche

Sunday, May 22, 2011

Il vulcano Grímsvötn torna ad eruttare (video), in Islanda chiuso lo spazio aereo

Islanda, domenica 22 maggio. Secondo gli ultimi aggiornamenti delle 11:43 ora italiana, è stato chiuso lo spazio aereo al di sopra dell’Islanda a causa dell’eruzione del vulcano Grímsvötn.

Il vulcano si trova sotto il ghiacciaio Vatnajokull, nella zona sud-est del paese, (Coordinate GPS: 64.42° N, 17.33° W), ha eruttato l’ultima volta nel 2004. A tutt’oggi il vulcano di Grímsvötn resta uno dei più attivi del Paese.

Vale la pena ricordare che già nel 2010 l’eruzione di un vulcano in Islanda aveva provocato il caos nello spazio aereo sovrastante e anche in un’ampia zona circostante, scagliando cenere vulcanica ad alta quota e provocando l’annullamento di molti voli di linea in Europa. Mentre lo stesso Grímsvötn, nel 1998 e nel 2004 costrinse le autorità irlandesi ad istituire una no-fly zone che coinvolse, anche se in minima parte, anche i cieli europei.

In questo nuovo caso, gli scienziati sembrano esprimere opinioni rassicuranti sul fatto che non si riverificherà un fenomeno della portata di quello del vulcano Eyjafjallajokul dell’aprile dello scorso anno.

L’agenzia meteorologica del Paese ha comunque annunciato, già da prima che vennisse interrotto il traffico aereo sull’area, che il vulcano ha espulso una nuvola di fumo bianco che ha raggiunto un’altezza di 20 chilometri. Secondo le ultime previsioni, nelle prossime sei ore è attesa la diffusione di cenere vulcanica oltre i confini dell’Islanda.

Il principale aeroporto internazionale islandese, il Keflavík Airport, è attualmente chiuso. Lo spazio aereo è interdetto ai voli e le previsioni per le prossime sei ore indicano che l’estenzione delle ceneri vulcaniche potrebbe estendersi sull’Islanda portando, nel corso della giornata, alla chiusura di diversi altri aeroporti nel Paese. L’iniziale no-fly zone, definita per un’area con raggio di 216 Km, è destinata quindi ad estendersi. Questo secondo le dichiarazioni ufficiali della Isavia, l’ente che gestisce l’aviazione civile e gli aeroporti islandesi.

Suggestive le immagini del primo giorno di eruzione del vulcano Grímsvötn, riprese dalla Icelandic National TV station RÚV e postate in un video su YouTube da RaiNews24. (Foto: @ eir@si – Flickr.com)


Link per vedere il video: http://notiziefresche.info/il-vulcano-grimsvotn-torna-ad-eruttare-video-in-islanda-chiuso-lo-spazio-aereo_post-102347/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.