Statistiche

Wednesday, May 25, 2011

NASA: Sarà la capsula a 4 posti Orione a succedere agli space shuttles



I futuri voli umani della NASA saranno fatti a bordo della capsula ORION, una navetta del futuro ma presa in prestito dal passato, in quanto si tratta di una vecchia idea che faceva parte del progetto Costellation. La capsula Orion, di forma conica è fatta in plastica, varie leghe di metallo, e bulloni. Potrebbe essere questa in futuro a portare i primi uomini su Marte. La Orion ( che vedete nella foto sopra) pesa 20 000 chili, all'interno c'è spazio per 4 astronauti e naturalmente per le apparecchiature per il controllo del volo e del sistema vitale. Inoltre è dotata di un portellone per consentire l'accesso a terra è anche di passaggio con punto di ancoraggio con il quale può agganciarsi ad altri veicoli spaziali, attraverso il quale l'equipaggio si può muovere. Alle sue spalle c'è un scudo termico in fibra di vetro epossidico, fatto da un materiale Avcoat derivato dal carbone e progettato per essere gettati dopo ogni uso che dovrà essere ripristinato prima del volo successivo.
La capsula Orion inizialmente doveva far parte del programma Constellation, un vecchi progetto della NASA da un miliardo di dollari per portare l'uomo sulla Luna e oltre.
Ora, grazie al piano appena svelato dall' amministratore della NASA Charles Bolden, Orion sarà il fulcro di un nuovo veicolo spaziale chiamato Multiple Purpose Vehicle Crew e sarà la chiave per mandare degli esseri umani oltre l'orbita terrestre bassa e nello spazio.

News da fonte NASA non riferibile, ma sicura

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.