Statistiche

Sunday, March 4, 2012

Una leggera atmosfera circonda Dione


C'è ossigeno attorno alla luna ghiacciata di Saturno


C'e' una leggera atmosfera che contiene ossigeno attorno alla luna ghiacciata di Saturno, Dione, ma non sembra essere collegata alla presenza di forme di vita. Lo hanno scoperto gli strumenti della sonda Cassini, nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). La scoperta e' pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters.
L'ossigeno ''annusato'' dagli strumenti della sonda e' estremamente rarefatto, al punto che l'atmosfera e' cinque milioni di miliardi di volte meno densa rispetto a quella terrestre. Gli strumenti di Cassini hanno rilevato che nell'atmosfera di Dione c'e' una molecola di ossigeno ogni 11 centimetri cubi di spazio (pari a 90.000 molecole per metro cubo). Vale a dire che sulla superficie di Dione l'atmosfera e' rarefatta quanto lo e' quella della Terra a 480 chilometri di altezza.
''Adesso sappiamo che Dione e' una fonte di molecole di ossigeno, come lo e' un'altra luna di Saturno, Rhea, insieme al sistema di anelli che circonda il pianeta'', ha osservato il coordinatore della ricerca, Robert Tokar, del Laboratorio Nazionale di Los Alamos.
La scoperta, ha aggiunto, ''dimostra che l'ossigeno molecolare e' davvero molto comune nel sistema di Saturno e rinforza l'ipotesi che potrebbe avere origine da un processo che non coinvolge la vita''. L'origine, secondo l'esperto, sarebbe piuttosto legata al bombardamento del ghiaccio d'acqua che copre la superficie del pianeta da parte delle particelle cariche di energia che provengono dallo spazio. Tuttavia non si escludono altre ipotesi, prima fra tutte quella che possa essere originato da processi geologici.
Quello che e' certo, comunque, e' che Dione e' ''molto piu' interessante del previsto'', ha osservato la ricercatrice Amanda Hendrix, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa.
Oltre alla Terra, i corpi del Sistema Solare ad avere un'atmosfera densa sono Venere, Marte e la piu' gran luna di Saturno, Titano. Un'atmosfera leggerissima e' stata scoperta nel 2010 attorno alla luna di Saturno, Rhea, e adesso Dione sembra avere un'atmosfera altrettanto rarefatta.

Fonte: ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.