Statistiche

Friday, March 30, 2012

L'asteroide Vesta assomiglia a un pianeta in miniatura

La sonda Dawn della Nasa sta svelando sull'asteroide montagne, colline, canali, dettagli inaspettati che confermano una conformazione molto simile a quella di un Pianeta.

medium_6772073283.jpg

Montagne, valli, colline, crateri, pianure: l'asteroide Vesta possiede strutture, inclusi processi geologici, che lo fanno somigliare a un pianeta in miniatura.

E' quando emerge dai dati della sonda Dawn della Nasa, che includono anche la scoperta di aree brillanti che orlano i crateri e regioni colorate di grigio marrone e rosso.

I dati della sonda, che porta a bordo anche lo strumento italiano Vir (Visual and Infrared Spectrometer), realizzato da Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), sono stati presentati alla conferenza di scienza lunare e planetaria in corso in Texas.

Vesta, raggiunto dalla sonda Dawn nel luglio scorso, spiegano gli esperti, e' uno degli oggetti piu' brillanti del Sistema Solare e l'unico asteroide della fascia compresa fra Marte e Giove visibile a occhio nudo.

Situato a 188 milioni di chilometri dalla Terra, Vesta ha un diametro di 530 chilometri ed e' il secondo asteroide piu' grande fra quelli della fascia dove risiede.

La sonda sta svelando montagne, colline, canali e inaspettati dettagli sulla superficie di Vesta come aree brillanti e altre scure ma colorate.

Le aree ricche di materiali brillanti sono predominanti intorno ai crateri e secondo gli esperti, potrebbero essere state micro-collisioni di meteoriti a portare questi materiali. I ricercatori non si aspettavano una tale varieta' di depositi sulla superficie di Vesta.

Anche i materiali apparentemente scuri in realta' visti nel dettaglio sono colorati di grigio scuro, marrone e rosso. Secondo gli esperti, questi si sarebbero formati in seguito a impatti di asteroidi ricchi di carbonio avvenuti a basse velocita', senza creare crateri.

A sorprendere i ricercatori e' stata la distribuzione del materiale piu' scuro "che non e' casuale e questo suggerisce che vi sia una geologia che la determina" osserva David Williams, dell'Arizona State University che partecipa alla missione. I processi geologici, sottolineano gli esperti, sono caratteristici dei pianeti rocciosi come la Terra.

FONTE ANSA

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.