Statistiche

Tuesday, March 6, 2012

Un'isola verde galleggia in Antartide

alghe_antartide_satellite

ROMA - C'è un campo di alghe che galeggia in Antartide tanto esteso da essere visto dallo spazio. Il satellite Terra della Nasa, infatti, ha catturato delle immagini, poi elaborate dalla Divisione Antartica Australiana, che immortalano un'isola verde larga circa 200 chilometri e lunga 100, con una fioritura rigogliosa.

Il fenomeno di una fioritura rigogliosa è considerato dagli scienziati come 'naturale' alla fine dell'estate antartica ed è dovuto al riversarsi in mare di grandi quantità di nutrienti e alla luce solare. Secondo gli esperti la fauna locale, dai pesci ai pinguini e alle foche, trarrà notevole beneficio dalla rigogliosa fioritura con i predatori a caccia delle specie piu' piccole che a loro volta si cibano delle alghe.

A rendere così prolifico il campo di alghe è un fitoplancton marino detto Phaeocystis antartica il cui sviluppo è legato all'aumento dei livelli di ferro. L'Antartide ha infatti subito forti venti in questa estate australe, che hanno soffiato fino all'oceano grandi quantità di neve, che a sua volta contiene delle percentuali di ferro.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.