Statistiche

Tuesday, September 11, 2012

Armstrong verrà sepolto in mare La famiglia: "Era suo desiderio"

L'astronauta iniziò la sua carriera proprio nella marina militare Usa, dove si arruolò nel 1947. Cominciò a lavorare per la Nasa nel 1958. Undici anni dopo fu il primo uomo a sbarcare sulla Luna

Armstrong verrà sepolto in mare La famiglia: "Era suo desiderio"


Un busto di Armstrong al museo a lui dedicato in Ohio (reuters)

ROMA - Dallo spazio agli abissi marini. Neil Armstrong, morto il 25 agosto scorso all'età di 82 anni, aveva scelto l'oceano, da dove era iniziata la sua vita al servizio degli Stati Uniti, per il suo ultimo viaggio. "Era il suo desiderio", ha spiegato il portavoce della famiglia ai media statunitensi. I parenti dell'astronauta non hanno per ora fornito altri dettagli, ma la Marina ha confermato che farà la cerimonia di sepoltura in mare, pur senza specificare quando e dove. Non è stato neppure spiegato se sarà il corpo di Armstrong a compiere l'ultimo viaggio verso gli abissi, o se verrà cremato e le sue ceneri disperse in mare. "E' un uomo della Marina", ha commentato il collega e amico di lunga data Jim Lovell.

Il più famoso astronauta della storia iniziò la sua carriera proprio nei Navy, arruolandosi nel 1947 e prendendo parte nel 1951, all'età di 21 anni, alla guerra di Corea. Laureatosi in ingegneria aeronautica, si dedicò poi alla carriera da astronauta, cominciata nel 1958 con la Nasa, l'ente spaziale americano. Undici anni dopo, il 20 luglio del 1969, ci fu lo sbarco sulla luna e il famoso "piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità", terminato con l'ammaraggio nel Pacifico.

"Tornare nell'acqua significa che la sua missione è terminata", ha spiegato Lovell. La sepoltura avverrà con una cerimonia privata. Per ricordare Armstrong è però anche in programma una cerimonia pubblica alla cattedrale dei santi Pietro e Paolo di Washington il 13 settembre, che verrà trasmessa in diretta dalla televisione della Nasa. Alla celebrazione parteciperanno il capo della Nasa, Charles Bolden, e decine di astronauti in servizio e in pensione. Una prima cerimonia privata si era tenuta in Ohio subito dopo la morte.

Fonte: http://www.repubblica.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.