Statistiche

Saturday, June 28, 2014

Volete dire «ciao» agli alieni? Ecco come fare

Il progetto indipendente, nato in seno alla NASA, arriverà oltre il sistema solare 

http://images.movieplayer.it/images/2008/05/30/incontri-ravvicinati-77671.jpg


Nel 1977, Jon Lomberg della NASA si ritrovò a capo di un progetto ambizioso che avrebbe dovuto celebrare l'umanità fino ai più remoti confini del cosmo: il Voyager Golden Record era infatti una collezione di dischi per grammofono che la NASA lanciò nello spazio nell'ambito del programma Voyager; il Golden Record conteneva immagini e suoni che rappresentavano la biodiversità e la varietà di culture presenti sul nostro pianeta, nella speranza che, un giorno, qualche razza aliena ne venisse in possesso e imparasse a conoscerci.
Dopo Voyager, Lomberg si è messo subito al lavoro per la missione New Horizons, partita ufficialmente nel 2006 e che, nel 2015, supererà Plutone e con esso i confini del sistema solare. E Lomberg ha avuto un'idea: replicare l'esperienza del Golden Record, trasportandola nell'era digitale. Ha così lanciato la New Horizons Message Initiative, il cui scopo è raccogliere messaggi da tutto il mondo, assemblarli in un nuovo Golden Record e spedirli a New Horizons, così che la navetta possa raccontare l'umanità anche al di fuori del nostro angolo di spazio.
L'iniziativa, pur nascendo internamente alla NASA, non è ufficialmente sostenuta dall'agenzia spaziale americana; è piuttosto «un'iniziativa privata, allo scopo di convincere la NASA a farla propria» come si legge nella pagina del progetto. Si comincia con donazioni individuali fatte da tutti coloro che hanno firmato la petizione, e una volta ottenuto l'OK della NASA si passerà all'inevitabile campagna Kickstarter: servono 500.000$ per coprire i costi. Ora il conto alla rovescia è per il 25 agosto, quando il progetto verrà annunciato ufficialmente e Lomberg rivelerà i requisiti necessari a partecipare al messaggio collettivo. Se volete comunicare con gli alieni, cominciate pure a prepararvi.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.