Statistiche

Friday, June 20, 2014

Verso telescopio ottico più grande del mondo

In Cile iniziati lavori per ospitarlo

http://www.focus.it/Allegati/2012/6/e-elt-4_2008_702087.jpg

 Al via la costruzione del più grande telescopio ottico/infrarosso al mondo: ieri parte della cima del Cerro Armazones, un picco di tremila metri che si trova nel nord del Cile, a 130 km da Antofagasta, è stata fatta brillare per livellarne la sommità in preparazione della realizzazione dell'E-ELT (European Extremely Large Telescope) dell'Eso (European Southern Observatory). Come spiega lo stesso Eso in una nota, a dare il via ai brillamenti è stato il viceministro cileno dei Beni Nazionali, Jorge Maldonado.

Durante la cerimonia, la compagnia cilena Icafal Ingenieria y Construccion S.A. ha fatto saltare parte della cima del Cerro Armazones, facendo a pezzi circa 5000 metri cubi di roccia. Ma questa è solo una parte dell'elaborato processo che darà una nuova forma alla montagna, per poter ospitare il telescopio da 39 metri e la sua enorme cupola. Complessivamente verranno rimossi 220mila metri cubi di terra per far posto alla piattaforma dell'E-ELT da 100 per 300 metri.

I lavori di ingegneria civile sul Cerro Armazones sono iniziati nel marzo 2014 e dovrebbero terminare entro 16 mesi, dopo aver realizzato la posa e la manutenzione di una strada asfaltata, la costruzione della piattaforma sulla sommità e la costruzione di un condotto di servizio fino alla cima. La prima luce dell'E-ELT è prevista per il 2024, quando inizierà ad affrontare tra le più grandi sfide astronomiche del nostro tempo. Il gigantesco telescopio permetterà l'esplorazione di regioni ancora inesplorate dell'Universo e sarà il ''più grande occhio del mondo rivolto al cielo''.


Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.