Seravezza, 3 maggio 2011 - Le raffinate sperimentazioni del cinema di ricerca saranno al centro dell’incontro che si svolgerà domani alle 15 a Palazzo Mediceo a Seravezza. «Il cinema dello studio di Monte Olimpino e la ricerca di Bruno Munari e Marcello Piccardo» è il titolo della tavola rotonda- evento che rientra nel programma del festival di arti visive e musica elettronica Galaxia Medicea giunto alla terza edizione e organizzato dall’associazione Officina TodoModo in collaborazione con Fondazione Terre Medicee, comune di Seravezza, Edizioni Corraini, Lo Studio di Monte Olimpino e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Il dibattito è curato dal film-maker Andrea Piccardo, figlio di Marcello, e ha l’obiettivo di raccontare al pubblico l’esperienza del cinema di ricerca di Bruno Munari e Marcello Piccardo tra il 1962 e il 1972, descrivendo nei particolari sia le lavorazioni dei film che le loro motivazioni produttive, in un quadro complessivo di 10 anni di lavoro del tutto unici nella storia della cinematografia italiana. Verranno inoltre proiettati alcuni dei filmati di informazione pubblicitaria realizzati per il cinema e la televisione,non inseriti nella rassegna espositiva, il video «Marcello Piccardo, l’informazione capovolta» e altri filmati a supporto della presentazione.
Nelle sale del Palazzo Mediceo continua intanto la mostra «Bruno Munari immagini + luce + suono» dedicata all’opera del grande designer, aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. L’ingresso alla mostra e all’incontro è gratuito. Tra l’altro, a sottolineare la vena geniale del protagonista dell’esposizione, fuori dal Mediceo è possibile ammirare un allestimento di Massimiliano Pelletti di forte impatto scenico e curato appositamente per l’occasione: si tratta di tre grandi palloni aerostatici a forma di Ufo collocati proprio all’ingresso. Per informazioni www.galaxiamedicea.it telefono 0584.757443, e-mail: info@terremedicee.it.
Fonte: http://www.lanazione.it
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.