Sabato 7 maggio alle ore 15,30 nel giardino delle scuole “G. Rodari” e “M. L. King”, si terrà la manifestazione finale di “Progettare per la N.A.S.A.” (natura, ambiente, salute, alimentazione) con esposizione di lavori quali disegni, plastici, erbari, proiezioni di diapositive, sfilate verdi, di animali e degustazioni.
E’ un progetto che ha coinvolto otto sezioni della scuola dell’Infanzia, diciannove classi della scuola Primaria e tredici classi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto “G.Lucatelli” di Tolentino, patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di Tolentino.
Gli alunni hanno spaziato dalla conoscenza degli ambienti naturali del proprio territorio, della loro flora e fauna con spirito di osservazione, curiosità ed emozione, all’analisi dell’ambiente urbano della città, effettuata con senso critico, esprimendo desideri di cambiamento e sottoponendo all’attenzione di tutti, progettazioni di parchi, giardini e quartieri ideali, a misura di bambino.
Attraverso il gioco e attività piacevoli, i bambini e loro tramite anche le famiglie, sono stati sensibilizzati all’idea di non gravare negativamente sulla società, evitando sprechi e inquinamenti di ogni tipo, incentivando quindi la mobilità sostenibile e per l’alimentazione, anche la biodiversità,. Tanto che è stato realizzato un orto biologico “sociale”con la preziosa collaborazione di nonni e genitori.
L’Istituto si è avvalso anche dell’intervento di docenti dell’Università di Camerino in relazione agli argomenti quali, le tinture naturali di origine animale o vegetale e le componenti geologiche del nostro territorio. Inoltre molte delle attività hanno avuto la collaborazione del Cea Legambiente Pettirosso.
Fonte: http://www.viveremacerata.it
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.