Statistiche

Wednesday, April 18, 2012

Astrofili sull’attenti! Evento raro in vista

  • Data: 18 aprile 2012
buco-nero-fonte-wiki

Da parecchi anni si è a conoscenza del fatto che la rossa Betelgeuse, una stella gigante che si trova a circa 600 anni luce da noi e che possiamo osservare nella Costellazione di Orione, è in procinto di esplodere nello stadio di Supernova.

Anzi, forse è già successo!
E quindi tutti gli astrofili e gli astronomi sono in attesa di quello che potrebbe essere uno spettacolo raro, dato che la Supernova potrebbe apparire luminosa quasi come un secondo Sole per settimane e settimane.
Allo stesso tempo, però, si sa che questa previsione ha ben poche probabilità di verificarsi entro le prossime 3-4 generazioni umane.

Ben più probabile, invece, è un altro evento decisamente meno visibile al grande pubblico, ma particolarmente affascinante e raro.
Il centro della nostra Galassia, la Via Lattea, ospita infatti un buco nero, uno di quei “mostri” che inghiottono qualsiasi oggetto gli passi ad una certa distanza, luce compresa!

Ebbene, secondo il calcolo di alcuni astrofisici, entro il 2013 questo buco nero risucchierà a sé una parte di una massiccia nube di gas (circa 3 volte la massa terrestre) che gli sta passando vicino, a soli 40 miliardi di chilometri dal suo orizzonte degli eventi.

In questo video vengono animati tutti gli oggetti – con relative orbite – che si trovano nei dintorni del centro della Via Lattea. In rosso si può vedere l’animazione di quello che dovrebbe succedere alla nube di gas nei prossimi mesi.

Video: Animazione oggetti attorno al Centro della Via Lattea

Preparatevi allo spettacolo, quindi. Sicuramente i telescopi più potenti ed adatti verranno tirati a lucido per l’occasione, e le immagini registrate verranno condivise sul web.
Un evento UNICO per un uomo, in quanto si calcola che possa capitare in media solo una volta ogni svariati milioni di anni.

.
Redazione Classmeteo.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.