Statistiche

Wednesday, July 25, 2012

Creati nuovi velivoli militari che rilasciano droni. Aerei senza pilota Usa volano sulle teste degli italiani

Di Giovanni Tortoriello

Droni che generano droni. No, non si tratta di un episodio del cartone animato giapponese Yattaman, bensì di un reale progetto messo a punto da MBDA, la joint venture tra le aziende spaziali europee BAE Systems, EADS e l'italiana Finmeccanica.


Drone


Questa nuova tecnologia consiste in un veicolo aereo in grado di rilasciare uno sciame di piccoli droni. Proprio la minore mole dovrebbe garantire a questi velivoli militari una maggiore efficienza e la possibilità di controllare un'area più vasta.

"Abbiamo chiesto ai nostri ingegneri come potrebbero essere gli aeroveicoli militari nel 2030 - ha spiegato un portavoce della MBDA al Farnborough Airshow in Gran Bretagna dove il progetto è stato reso pubblico per la prima volta- Come un caccia moderno che trasporta missili sotto le ali, il nostro drone principale ne trasporta altri più piccoli adatti a missioni di ricognizione su una vasta area".

Una nuova tecnologia che va ad arricchire l'industria militare e che conferma l'interesse sempre crescente per il mondo dei droni. L'amministrazione statunitense investe soldi e conoscenze nello sviluppo di questi velivoli.

Una tecnologia che incide anche sulla vita degli italiani. La stazione aeronavale di Sigonella in Sicilia ospita già oggi i droni in dotazione alla Marina e all'Aeronautica militare degli Stati Uniti. Aerei senza pilota sono liberi di solcare i cieli italiani comportando disagi e rischi per i civili ma non solo.

Una situazione pericolosa che ha indotto gli attivisti per la campagna della smilitarizzazione di Sigonella a denunciare: "I velivoli telecomandati rappresentano un rischio insostenibile per il traffico civile e le popolazioni che risiedono nelle vicinanze degli scali utilizzati per per le manovre di decollo e atterraggio".

Ancora più dura la presa di posizione contro i droni espressa dall'Associazione Antimafie "Rita Atria": "L'amministrazione Obama usa questi velivoli anche per uccidere presunti terroristi e in queste missioni ci sono sempre i cosiddetti effetti collaterali: uccisioni di bambini, donne e uomini innocenti civili. Conta ancora qualcosa la volontà popolare in Italia? Noi non abbiamo dato mandato a nessuno in Parlamento di autorizzare gli aerei senza pilota a fare quello che vogliono in occasione di guerre come in Libia e in Afghanistan, volando nel nostro spazio aereo e ponendo gravi limitazioni al traffico aereo civile. Per questo dobbiamo mobilitarci contro i droni, per smilitarizzare i nostri territori e riprenderci la nostra sovranità che ci hanno dato i Padri Costituenti".


Fonte: http://it.ibtimes.com

Leggi anche:

Usa, i droni saranno utilizzati per il controllo dei cittadini. Nel 2030 saranno 30mila


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.