Uno dei casi in cui vengono più spesso tirati in ballo gli UFO, sono quelli in cui avvengono misteriose sparizioni di aeromobili o di imbarcazioni. Se in passato la più famosa sparizione aerea attribuibile alla presenza di oggetti volanti non convenzionali è stata quella del capitano Thomas Mantel, ritornando in tempi recenti il caso più famoso anche se non molto citato qui in Italia è quello di Frederick Valentich. Riportiamo qui di seguito i fatti così come si sono svolti.
Il 21 Ottobre 1978 Frederick Valentich, un giovane pilota di 20 anni, decollò con il suo Cessna 182 bianco e azzurro dall’aeroporto di Moorabbin presso Melbourne (Australia) per dirigersi a King Island. Il viaggio della lunghezza complessiva di 480 km e per un tempo stimato di 65/70 minuti stava procedendo senza intoppi, quando alle ore 19.06 il pilota osservò 4 luci brillanti e si mise in contatto con la torre di controllo. Quella che segue è la trascrizione dell’ultima comunicazione via radio giunta dallo sfortunato Cessna, il quale non fu mai più ritrovato nonostante vennero impiegati ben quattro giorni di ricerche a tappeto mare-cielo.
La comunicazione tra Frederick e la stazione di controllo
Ore 19.06
- PILOTA: siete a conoscenza di un transito nella mia area al di sotto dei 5000 piedi?
- TORRE DI CONTROLLO: negativo, nessuno transito conosciuto.
- PILOTA: sembra che ci sia una grande aeronave al di sotto dei 5000 piedi!
- TORRE DI CONTROLLO: che tipo di aeronave?
- PILOTA: non posso confermare. Ha quattro luci brillanti simili a luci di atterraggio...l'aeronave mi ha sorvolato a circa 1000 piedi.
- TORRE DI CONTROLLO: confermate la presenza di un grande aereo?
- PILOTA: affermativo dalla velocità alla quale viaggia...C'è un mezzo della RAAF nelle vicinanze?
- TORRE DI CONTROLLO: negativo...
- TORRE DI CONTROLLO: qual'è la vostra quota?
- PILOTA: 4500 metri
- TORRE DI CONTROLLO: confermate di non riuscire ad identificare l'aereo?
- PILOTA: affermativo...
Dopo una breve pausa di pochi minuti, il pilota riprende la convulsa comunicazione con la torre di controllo,comunicando quanto segue:
- PILOTA: aereo? Ma non è un aereo!!! E'...
- TORRE DI CONTROLLO: potete descrivere l'aereo?
- PILOTA: mi ha sorpassato ad alta velocità. Ha una forma allungata, non posso distinguere di più...ora si dirige verso di me! sembra stazionario. Sto virando e anche questa cosa mi vola sopra. Ha una luce verde e una specie di illuminazione metallica all'esterno...
Da questo momento in poi l'oggetto sembra scomparire:
- TORRE DI CONTROLLO: confermate che è scomparso?
- PILOTA: affermativo, siete a conoscenza del tipo di aeronave in cui mi sono imbattuto? E' militare?
- TORRE DI CONTROLLO: non c'è transito militare nella zona.
Ore 19.12
- PILOTA: il motore sta entrando in avaria, singhiozza.
- TORRE DI CONTROLLO: quali sono le vostre intenzioni?
- PILOTA: procedere verso King Island. L'aeronave sconosciuta ora è sospesa verso di me!
- TORRE DI CONTROLLO: ricevuto.
- PILOTA: Delta Sierra Juliet (sigla identificativa) Melbourne...
Subito dopo questa ultima comunicazione si sentì un forte rumore metallico che si prolungò per diciassette secondi e si persero definitivamente i contatti con l'aereo di Valentich.
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