Statistiche

Thursday, September 13, 2012

Giappone: forse fuori dal nucleare entro 2030

Secondo i giornali locali giapponesi il governo nipponico punterebbe a spegnere i suoi reattori nucleari entro il 2030

Scritto da "Redazione di Gaianews.it" il 12.09.2012

Fukushima

Secondo i giornali locali giapponesi il governo nipponico punterebbe a spegnere i suoi reattori nucleari entro il 2030. Il cambiamento è enorme se si pensa che prima dell’incidente di Fukushima il programma energetico prevedeva di ampliare la potenza nucleare del 50%.

Nel marzo 2011 160.000 furono costrette ad evacuare dalla zona intorno alla centrale di Fukushima a causa delle radiazioni emesse dopo il crollo di tre reattori nucleari.

Il primo ministro Yoshihiko Noda ha dichiarato lunedì di voler decidere in merito alla futura politica politica energetica e avrebbe preso in considerazione una proposta del Partito Democratico per il Giappone di “investire tutte le risorse politiche possibili per rendere possibile l’uscita del Paese dal nucleare entro il 2030″ .

La posizione d Noda non è affatto semplice. Infatti non sarà facile accontentare l’acceso movimento anti-nucleare giapponese e dall’altra le potenti lobbies imprenditoriali del nucleare che sostengono che il passaggio alle altre energia farà aumentare il prezzo dellenergia elettrica rendendo tutta l’industria meno competitiva all’estero. D’altra parte gli antinucleari sostengono che le nuove forme di energie creeranno nuovi posti di lavoro. Il tutto a pochi mesi dalle elezioni.

Ci sono tre possibilità che il Governo sta prendendo in considerazione: nessuna forma di energia nucleare il più presto possibile, il 15 per cento entro il 2030 e del 20-25 per cento entro la stessa data.

Secondo i sondaggi la maggioranza degli elettori vuole che il paese esca dal nucleare.

Quest’estate Noda ha deciso di riavviare 2 centrali nucleari per evitare potenziali black-out, ma in questo ha scatenato le proteste dei no-nuke. Gli altri 48 reattori nel paese rimangono inattivi per controlli di sicurezza.

Fonte: http://gaianews.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.