lunedì 19 maggio 2014

Canada: un effetto ottico chiamato "Fata Morgana" viene scambiato per un UFO



http://www.galassiere.it/ottica_file/morgana1.jpg

La ripresa è stata effettuata da un testimone nel Canada orientale, nella provincia di Terranova (isola) - Labrador ( regione) . Ma l'oggetto in questione che sembra volare sopra l'iceberg più grande non è altro che un riflesso parziale e capovolto dell'iceberg sottostontante. Ecco cosa dice Wikipedia in proposito:

"In ottica la Fata Morgana, o Fatamorgana, è una forma complessa e insolita di miraggio che si può scorgere all'interno di una stretta fascia al di sopra dell'orizzonte.[1] Il nome italiano è conosciuto anche all'estero,[2] perché si tratta di un fenomeno frequentemente osservato nello Stretto di Messina. Esso fa riferimento alla fata Morgana della mitologia celtica, che induceva nei marinai visioni di fantastici castelli in aria o in terra per attirarli e quindi condurli a morte.[3]
Tale fenomeno, che può essere osservato a terra o in mare, nelle regioni polari o nei deserti, distorce enormemente l’oggetto (o gli oggetti) su cui agisce il miraggio, tanto da renderli insoliti e irriconoscibili. Può riguardare qualsiasi tipo di oggetti "distanti", come isole, coste o barche. Il soggetto è mostrato in rapida evoluzione, in posizioni diverse da quelle originarie, in una visione che può passare senza soluzione di continuità dalla compressione all'allungamento.
Il fenomeno si verifica in diversi luoghi nel mondo e ha ispirato numerose opere poetiche, i cui autori fornivano spiegazioni fantasiose del fenomeno.[4] Ha avuto ampia diffusione l'opinione che questo miraggio sia anche la causa di alcuni casi di avvistamenti UFO.[5]"


Quindi niente UFO, si tratta semplicemente di un noto fenomeno ottico. Cartellino giallo a chi  l'ha pubblicato sul suo sito spacciandolo per UFO.

Oliviero Mannucci


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.