Statistiche

Friday, January 21, 2011

Base Lunare Anderson, Spazio 1999 e UFO in mostra a Torino


Dal 30 gennaio al 3 aprile allo spazio Mu.Fant a Torino. Modellini, cimeli storici, fotoromanzi d'epoca, e il 30 gennaio incontro con il doppiatore originale del comandante Koenig


ingrandisci

Il Mu.Fant - museo-lab del Fantastico e della Fantascienza di Torino — ospita dal 30 gennaio al 3 aprile 2011 una mostra-evento dedicata al fantastico universo di due tra i più noti creatori di serie televisive sci-fi degli anni ‘70: Gerry e Sylvia Anderson. Spazio 1999 e UFO — le più note in Italia — hanno segnato l’immaginario dei ragazzi, e non solo, di quel periodo.

La mostra si sofferma in particolare su Spazio 1999, senza trascurare gli altri numerosi successi televisivi della coppia inglese: UFO e le numerose serie a pupazzi animati (o "supermarionation") come Thunderbirds, Stingray, Captain Scarlet, Fireball XL5 e Joe 90.

Gli appassionati di Spazio 1999 e tutti coloro che desiderano conoscere la fortunata serie saranno accompagnati in un percorso espositivo alla scoperta delle avventure fanta-psicologiche del comandante John Koenig e della dottoressa Helen Russell, protagonisti delle vicissitudini interplanetarie della base lunare “Alpha”, destinata a vagare nello spazio.

Un percorso che si snoda fra modellini, oggetti, toys, costumi, testi, pannelli illustrativi, immagini, fotografie, riproduzioni e pezzi originali provenienti dal set televisivo. Di particolare pregio due sceneggiature originali di Spazio 1999 con annotazioni autografe dello sceneggiatore Johnny Byrne e la riproduzione in scala 1:1 della scrivania del comandante Koenig di Spazio 1999 autografata, tra gli altri, da Martin Landau.

I pezzi in esposizione sono a cura di Moonbase '99, il più importante club italiano di estimatori del mondo degli Anderson. Al Mu.Fant si potranno trovare i numeri della fanzine S.H.A.D.O.WS 1999 ("Edizioni del Nano") la rivista ufficiale del club, nonché i fotoromanzi I film di UFO, un vero cult per collezionisti e appassionati, che il club Moonbase’ 99 ha ristampato in esclusiva a partire dagli originali.

Momento culminate della giornata inaugurale l’intervento di Michele Kalamera, voce di Martin Landau in Spazio 1999. Michele Kalamera, uno dei più importanti doppiatori italiani, voce, tra gli innumerevoli altri, di Clint Eastwood, Michael Caine, Robert Redford, intratterrà i visitatori sulle curiosità e sulla sua preziosa esperienza con Spazio 1999 e il mondo del doppiaggio italiano.

I curatori del Mu.Fant, Silvia Casolari e Davide Monopoli, accompagneranno gli ospiti in una visita alla scoperta degli spazi espositivi permanenti del museo, dalla sezione storica alle aree tematiche: Star Trek di Stefanie Groener, il meraviglioso universo di German Impache, Star Wars, il mondo di Tim Burton e molto altro.

Tratto da: http://www.fantascienza.com/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.