I robot, si sa, fanno ormai parte della nostra vita, in ogni ambito e settore. E in futuro tale tendenza non potrà che crescere, alla luce dei risultati raggiunti attraverso le più moderne tecnologie. Si ipotizza che in un futuro non troppo lontano uno dei settori che beneficerà maggiormente della presenza dei robot sarà quello militare che, insieme a quello medico, vede già impegnati un gran numero di dispositivi.
Da tempo infatti, dagli Stati uniti all'Iran sono in corso dei progetti volti ad automatizzare ancora di più i due settori, ad esempio con veicoli robotizzati senza la guida di un pilota, o ancora con macchinari dalla precisione 'chirurgica'.
Ed ecco alcuni progetti di automi pronti per entrare in azione nei prossimi anni.
1. Boston Dynamics Big Dog
Creato da John B. Carnett, si tratta di una sorta di robot quadrupede in grado di rintracciare l'uomo per oltre 12 chilometri su terreni difficili e scoscesi.
2. Honeywell XM 156
Realizzato dalle forze armate americane, questo dispositivo volante è una sorta di aereo in miniatura che segue passo passo dall'alto le attività svolte dai soldati.
3. Robotic Technology EATR
Ideato da Francis Govers III, il robot apre la strada all'uomo ripulendo il percorso da seguire attraverso il suo braccio armato di motosega.
4. Samsung Techwin SGR-1
Chiaramente targato Samsung, questo dispositivo riesce a riconoscere eventuali intrusi introdottisi nelle aree sorvegliate. Piuttosto irascibile, visto che alla sola presenza di sconosciuti lancia senza timore una pioggia di granate.
5. Israel Institute of Technology Virob
Realizzato presso l'Istituto di Tecnologia di Israele, questo aggeggio è in grado di strisciare all'interno delle cavità con caratteristiche simili alle vene e alle arterie del corpo umano. Non si sa ancora che uso potrebbe avere, ma è meglio non pensarci.
6. Brigham Young University Wisar
Dalla Brigham Young University, è venuto fuori questa sorta di aeroplanino giocattolo, che nasconde al suo interno potenzialità straordinarie. Chi potrebbe immaginare che tale semplice e colorato giochino possa monitorare gli esseri umani ritrovandoli in ogni parte del mondo, anche in pieno deserto, prevendo il loro percorso più probabile?
7. Cardiorobotics Cardioarm
Ancora una volta il suo inventore è John B. Carnett. Si tratta di un misto tra un chirurgo robot e un serpentello, visto che riesce ad entrare all'interno del corpo umano avvolgendosi attorno al cuore e ad altri organi.
8. École Polytechnique Fédérale de Lausanne Smavnet
Realizzato presso l'omonima scuola, è un sistema formato da micro-aerei che, in caso di pericolo, si dispongono in maniera tale da improvvisare in fretta una solida rete di comunicazione in qualsiasi campo di battaglia.
9. Stabbing Robot
Progettato dall'Agenzia aerospaziale tedesca, il robot è stato pensato per gli interventi in caso di lesione dei tessuti molli.
10. Slugbot
Tale sistema ha visto i natali presso l'Università del West of England ed una sorta di dispositivo di giardinaggio anti-lumaca, in grado di sopravvivere solo con una dieta di carne in decomposizione.
11. Epson Punching Robot
Realizzato presso l'Università di Lubiana, il congegno infligge colpi di intensità crescente al fine di analizzare i gradi del dolore umano.
12. US Air Force Anubis
Il dispositivo, come un potente cecchino, è in grado di lanciare carichi di munizioni in ambienti complessi.
Molti di loro hanno già una data di lancio, altri attendono ancora che le funzioni di base possano essere messe alla prova.
Francesca Mancuso
Fonte: http://www.nextme.it/
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.