Statistiche

Tuesday, January 25, 2011

Glory e la lotta ai cambiamenti climatici


Sonda spaziale

Si chiama Glory il nuovo satellite della Nasa che contribuirà allo studio dei cambiamenti climatici. Il satellite, in partenza il prossimo 23 febbraio, si aggiunge ad Aura e Acqua, i primi due satelliti lanciati per studiare i meccanismi che collegano la fisica dell'atmosfera ai cambiamenti climatici.

Michael Freilich, Direttore del Divisione Scientifica NASA, ha commentato così l'annuncio del lancio: "Glory aiuterà gli scienziati a risolvere uno delle più grandi incertezze nelle previsioni del cambiamento climatico individuati e dal Gruppo intergovernativo di esperti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ossia l'influenza dell'aerosol sul bilancio energetico del nostro pianeta. Questa missione segna anche il lancio del primo satellite sotto la presidenza Obama".

Il satellite Glory grazie ad una serie di sensori, come l'Aerosol PolarimetrySensor (Aps) e il Total Irradiance Monitor (Tim), sarà in grado di contribuire allo ricerca sugli aerosol atmosferici. In particolare la ricerca intende verificare se le particelle di aerosol influenzano l'equilibrio energetico terrestre provocando alterazioni climatiche a causa della riflessione o dell'assorbimento delle radiazioni solari. Il progetto prevede che la sonda rimanga in orbita per tre anni durante i quali raccoglierà informazioni sugli aerosol nella parte superiore dell'atmosfera terrestre.

fonte: rinnovabili.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.