Statistiche

Wednesday, January 26, 2011

Il ricordo del Challenger: 25 anni fa quegli astronauti morti in diretta tv. Il video choc della tragedia



challenger_shuttle

Venerdì 28 gennaio ricorre il 25esimo anniversario del disastro dello Space Shuttle Challenger, avvenuto nel 1986. Solo 73 secondi di volo, e a causa di un guasto ad una guarnizione, la famigerata O-ring, 7 astronauti persero la vita. In diretta tv.

Oggi, un quarto di secolo dopo, ci si interroga ancora su quanto è accaduto. È stato accertato infatti che la rottura della guarnizione provocò una fuoriuscita di fiamme che portarono ad un cedimento strutturale del serbatoio esterno, che a sua volta conteneva idrogeno ed ossigeno liquidi.

Il comandante Scobee aveva già volato come pilota nella missione STS-41C Challenger, lanciata due anni prima, il 6 aprile 1984. Era un veterano della guerra del Vietnam e aveva solo 46 anni. Il pilota Mike Smith era stato selezionato nel 1980 e sarebbe stato il suo primo volo spaziale. Per Judy Resnik, il primo volo come specialista di missione era stato durante la STS-41, ossia il primo volo della navetta spaziale Discovery. Resnik, che era stata selezionata nel 1978 è stata la seconda donna americana nello spazio. Aveva solo 36 anni.

L'altro specialista di missione, Ellison Onizuka, aveva già visitato lo spazio durante la missione STS-51C del Discovery, lanciato il 24 gennaio 1985. Aveva 40 anni. Ron McNair che aveva precedentemente volato come specialista di missione durante la STS-41B Challenger, è stato il secondo afro-americano a volare nello spazio. Aveva 35 anni.

Lo specialista del carico, Greg Jarvis, era al primo volo spaziale della missione. Aveva 41 anni. E infine Christa McAuliffe, scelta il 19 luglio 1985, come prima insegnante astronauta avrebbe dovuto tenere una lezione di scienze direttamente dallo spazio. Aveva 37 anni.


Per vedere il video clikka su questo link: http://www.nextme.it/scienza/universo/1604-il-ricordo-del-challenger-25-anni-fa-quegli-astronauti-morti-in-diretta-tv-il-video-choc-della-tragedia

Commento di Oliviero Mannucci: Ho guardato e riguardato il video più volte, mi sentivo uno di loro, contento di partire, di vivere lo spazio e in un attimo....per una guarnizione, hanno perso la vita. Uno scienziato ucraino qualche giorno fa ha proposto di fare un monumento agli alieni caduti tentando di atterrare sul nostro pianeta, io propongo di farlo a entrambi, ai nostri astronauti caduti e a quelli provvenienti da altri pianeti. Sarebbe bello installarlo sulla LUNA, per ricordare chi amante dello spazio e dell'avventura, ha sacrificato la sua vita perchè arso dalla sete di conoscenza.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.