Statistiche

Sunday, January 23, 2011

UFO: tra cieli affollati e segreti militari

ufo-segreti-militari

Di fronte ad un avvistamento di un presunto UFO, con tanto di video ed immagini, la prima cosa che si tende a pensare è: “Potrebbe essere un aereo sperimentale”. E’ l’ipotesi razionale e convenzionale tra le più diffuse. Ovviamente, non tutta la casistica UFO può essere ricondotta a questa ipotesi, così come molti avvistamenti documentati non trovano una risposta condivisa, nonostante ripetute analisi di immagini e video. Il sospetto tuttavia, soprattutto negli USA, che dietro certi avvistamenti si nascondano esperimenti aeronautici di natura militare è molto radicato nelle comunità ufologiche. Questo spiegherebbe come mai, ad esempio, in certe località la frequenza di segnalazioni sia più frequente. D’altronde la vicenda dello Stealth insegna. Ciò che oggi appare fantascienza all’opinione pubblica potrebbe non esserlo nel campo dell’avizione militare.

Lo Stealth venne rivelato al mondo solo alla fine degli anni ottanta ma nei dieci anni precedenti erano stati effettuati, gioco forza, voli sperimentali di questo velivolo.

Aereo che ancora oggi presenta un design e caratteristiche davvero stupefacenti. Nel 1982, ad osservare un volo di prova del cacciabombardiere americano, lo si sarebbe potuto benissimo scambiare per un velivolo di origine aliena. La sua forma triangolare, la particolare cromatura e tanti altri particolari, non lo rendevano simile a nessun aereo militare allora conosciuto. D’altronde la storia della sperimentazione aerea, a scopo militare, è piena di prototipi dalle caratteristiche non convenzionali. Molti di essi, per problemi di natura tecnica, non sono mai stati omologati per un uso standard. Negli anni ’50 ad esempio, in Nord America, si tentò di realizzare un velivolo dalle caratteristiche molto simili a quelle di un disco volante.

I risultati pratici furono deludenti e l’aereo non entrò mai in servizio. In quel decennio tentativi in tal senso furono abbondanti ed è esemplificativo di come i cieli di tutto il mondo possano, a volte, essere affollati. Anche nel caso di Roswell, ad esempio, l’ipotesi di una sperimentazione a scopi militari fu tra quelle più battute.I segreti militari ovviamente alimentano la cappa di mistero. Ciò che oggi è fantascienza potrebbe non esserlo tra dieci anni.

(Foto: YouTube@MediaMayhem)

Fonte: http://notiziefresche.info/

Commento di Oliviero Mannucci: Di solito è proprio così. Quando mi viene riferito un avvistamento da parte di qualcuno, la prima cosa che faccio è di trovare una spiegazione pluasibile riconducibile a ciò che si conosce. Spesso le persone, soprattutto chi non è abituato ad osservare il cielo, scambia Venere o Giove per UFO, e questo accade spessissimo. Poi, sempre se l'avvistamento è stato fatto di notte, mi informo se a l'ora dell'avvistamento fosse presente il passaggio della stazione spaziale o di qualche satellite ( una volta ho esservato un intera esercitazione satellitare NATO che poteva essere scambiata per attività UFO), poi mi informo sul traffico aereo della zona ( molti scambiano i fanali degli aerei visti di fronte per UFO), dopo di che mi informo sulla presenza di basi militari nella zona ( potrebbero essere in atto esercitazioni o voli sperimentali). L'incontro con il testimone è comunque fondamentale, in quanto attraverso il linguaggio non verbale cerco di capire chi ho di fronte. Poi cerco di raccogliere altre testimonianze( ad esempio se si sono svolte feste o fiere nella zona, presenza di discoteche etc. che potrebbero aver fatto volare le famose lanterne cinesi) e considero anche tutta una altra serie di fattori, solo alla fine di questo lungo processo, classifico l'avvistamento come UFO ( Oggetto Volante non Identificato) e quindi non alieno. Certo se mi viene riferito che l'oggetto avvistato, non si muoveva di moto rettilineo uniforme, faceva virate improbabili per la nostra aviazione ( tipo cambi di traiettoria ad angolo retto) capite bene che da UFO si può cominciare a parlare di EFO ( Oggetto Volante Extraterrestre). Per questo mi tengo costantemente informato sulle ultime novità in campo aeronautico, per poter identificare meglio quello che mi viene riferito. L'ufologo serio cari amici non vede " omini verdi" dappertutto, ma considera questa come una delle tante possibilità, sempre meglio di chi invece per pregiudizio la esclude a priori.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.