Statistiche

Tuesday, January 25, 2011

UFO, la sottile “scia adriatica” degli avvistamenti

avvistamenti UFO in Italia

Cosa accomuna i tre recenti casi di avvistamento avvenuti in Italia negli ultimi giorni? UFO o presunti tali, dalle caratteristiche molto simili e notati da diversi testimoni oculari come riportano varie fonti. Innanzitutto una coincidenza geografica. Matelica in provincia di Macerata, Staranzano nei pressi di Gorizia ed infine Alfedena vicino L’Aquila. Una sorta di “scia adriatica” degli avvistamenti, ma non solo. Tutti i testimoni oculari dei tre avvistamenti concordano nel definire il fenomeno come “lucente”. In alcuni casi prevaleva la sensazione di globi, in altri anelli luminosi ma, fondamentalmente, le similitudini non mancavano. Sia in Abruzzo, come nel caso friuliano e in quello marchigiano, i singoli episodi hanno ricevuto notevole attenzione dai media tradizionali. Circostanza da non sottovalutare. E’ proprio su questi indizi che in queste ore i vari centri ufologici, disseminati nella penisola, stanno concentrando la loro attenzione.

Era lo stesso oggetto volante non identificato che, a distanza di pochi giorni, è stato avvistato in queste tre località relativamente distanti tra loro?

Il Centro Ufologico di Benevento, ad esempio, sta concentrando i suoi sforzi essenzialmente sull’avvistamento abruzzese. L’obiettivo è metteresi in contatto con i testimoni e reperire eventuale materiale fotografico da analizzare. In tutte e tre le occasioni non si sarebbe riusciti a girare un video ma pare che, almeno da ciò che trapela, alcune immagini siano state scattate con l’ausilio di telefonini cellulari.

Certo, poter disporre delle riprese di un video avrebbe posto delle basi d’ analisi di maggior efficacia. Tuttavia, se qualche foto sarà resa pubblica e si riuscirà ad analizzarla, si potrebbe ottennere un quadro maggiormente chiaro. Anche perchè, di fronte a casi di presunti avvistamenti, sono gli stessi ufologi ad invitare alla prudenza. A volte, del tutto involontariamente, i soggetti che appaiono misteriosi si rivelano invece dei semplici velivoli convenzionali. Numerosi fattori contribuiscono all’equivoco. In taluni episodi invece, nonostante le ripetute analisi e supposizioni, permane l’alone di mistero. (Foto: Google Maps)

Fonte: http://notiziefresche.info/


Commento di Oliviero Mannucci: Bisogna sempre essere molto cauti nell'esprimere giudizi su foto e filmati a bassa risoluzione, soprattutto se riprendono oggetti molto lontani. La bassa risoluzione dell'immagine ( ripresa fatta con telefonino) può indurre in errore, e far vedere l'UFO dove invece c'è qualcosa di assolutamente convenzionale.

2 comments:

  1. E su qualcuno avesse dei video e numerose immagini ad alta risoluzione?

    ReplyDelete
  2. Caro lettore grazie del suo commento, e grazie per leggere questo blog. Vede il mio commento voleva riportare con i piedi per terra chi purtroppo tende a fare ufologia champagne. Il modo di fare ufologia di certi centri ufologici che tendono con troppa facilità ad avvalorare certi avvistaementi come UFO pur non avendo gli elementi sufficienti per farlo, non è un buon modo di fare ufologia, perchè scredita tutto il settore. Ora se qualcuno, come dice lei, avesse i video relativi a questi avvistamenti ad alta definizione, che li tiri fuori allora. Poi andranno comunque analizzati e il giudizio finale avrà delle fondamenta più forti, ma potrebbe sempre essere negativo o positivo, in quanto un falso UFO su un immagine HD si identifica sicuramente meglio. La casistica ci insegna che solo il 5% di quello che viene avvistato, fotografato o filmato può essere classificato come UFO. C'è chi invece ha sovvertito questo dato, e spesso classifica come UFO il 95% di quello che gli viene sottoposto, questo modo di fare ufologia non è ne serio ne raccomandabile.

    Cieli sereni

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.