Statistiche

Monday, January 24, 2011

Hedy Lamarr, attrice e scienziata



Hedy Lamarr, attrice austriaca, considerata “la donna più bella del cinema” e la prima, nel 1933, ad apparire in una scena di nudo integrale, è da ricordarsi anche come una delle donne più intelligenti e interessanti dell’industria del cinema americano.

Nel 1942 brevettò, insieme al compositore George Antheil, “Secret Communication System”, un sistema di modulazione codificata della portante di un segnale radio per contribuire a combattere i nazisti nella seconda guerra mondiale.

Attraverso la creazione di un sistema basato su 88 frequenze, corrispondenti al numero di tasti del pianoforte e con l’uso di rulli di carta perforati, venne prodotto un “salto di frequenza”, evitando in questo modo ogni tipo di intercettazione o disturbo.

Le forze armate americane ignorarono l’invenzione perché troppo avanzata per la tecnologia di quei tempi, e soltanto nel 1962, durante la crisi dei missili di Cuba, il “sistema di comunicazione segreta”, fu implementato sulle navi della marina militare, senza dimenticare che anche durante la guerra del Vietnam, molti aerei da ricognizione furono già dotati del “salto di frequenza”.

“L’espansione di spettro”, “Spread spectrum” tecnica utilizzata nelle telecomunicazioni, nei sistemi satellitari e wireless internet, in cui il segnale viene trasmesso su una banda di frequenze più ampia di quella dell’informazione, eliminando di conseguenza il maggior numero di interferenze, si basò proprio sul “salto di frequenza” di Lamarr e Antheil.

Nel 1997, la EEF, “Electronic Frontier Foundation” consegnò a Hedy Lamarr il premio “Pioneer” per la sua co-invenzione dello Spread spectrum.

"Hope and curiosity about the future seemed better than guarantees. That's the way I was. The unknown was always so attractive to me... and still is."

secret communication system

Tratto da: http://www.thedailybit.net/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.