La Nasa è pronta per l’ultimo volo dello shuttle Atlantis. Il tutto dovrebbe compiersi il prossimo 8 luglio dal Kennedy Space Center, in Florida. Dopo il lancio, tutte le attività verranno supportate dall’agenzia spaziale russa e da alcune società private.
Per Atlantis si tratterà del 33esimo volo nello spazio e chiuderà l’era delle missioni spaziali delle navette shuttle. Inizialmente la missione era stata fissata per il 28 giugno, ma ha subito uno slittamento a causa del ritardo di due settimane nel lancio dell’Endeavour.
Stando a quanto pervenuto la navicella resterà nello spazio per 12 giorni e la missione servirà per portare attrezzature e i materiali necessari per la manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale.
Lo Space Shuttle Atlantis è uno dei cinque Space Shuttle costruiti dalla NASA. Venne chiamato così in onore della prima nave statunitense di ricerca oceanografica, un veliero a due alberi utilizzato dal Woods Hole Oceanographic Institution dal 1930 al 1966. Lo shuttle compì il suo primo volo nell’ottobre del 1985, mentre nel 1989 portò in orbita due sonde planetarie, la sonda Magellano e la sonda Galileo, e nel 1991 trasportò il Compton Gamma Ray Observatory. Dal 1995, l’Atlantis compì sette viaggi verso la stazione spaziale russa Mir.
Inizialmente il ritiro era previsto per il 2008, ma in seguito la NASA decise di rimandarlo, pianificando tre missioni: la STS-125, dedicata alla manutenzione del telescopio spaziale Hubble, la missione STS-128 e la missione STS-131. E infine, giungerà quest’ultima del prossimo 8 luglio.
Elisabetta Paladini
Fonte: http://www.ilquotidianoitaliano.it
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.