Washington, Usa - Con poche modifiche da aereo tradizionale diventa drone
(WAPA) - Il gigante dell'aerospazio Northrop Grumman Corp. ha messo a punto un nuovo aereo spia che, mentre vola a 30.000 piedi di altezza, può ascoltare le conversazioni telefoniche, utilizzare radar ad alta potenza e girare riprese video dal vivo.
E come se non bastasse quest'aereo, soprannominato Firebird, che dovrebbe essere presentato oggi, potrà operare con o senza pilota, diventando quindi a seconda del caso aereo tradizionale o drone (o Uav, Unmanned aerial vehicle) necessitando solo di poche modifiche.
Il Firebird, progettato, costruito e testato da shop design Scaled Composites di Northrop di Mojave, compete per il contratto con il Pentagono con i droni Predator e Reaper che sono diventati onnipresenti nei cieli di Iraq e Afghanistan. Sviluppati dalla General Atomics Aeronautical Systems Inc. nella zona di San Diego, Predator e Reaper sono spesso armati di missili Hellfire o bombe a guida laser mentre volano sulla zona di guerra.
Anche se Firebird viene presentato sopratutto come aereo spia senza armi, i funzionari Northrop hanno affermato di poterlo equipaggiare con missili.
Northrop ha testato il velivolo al Mojave Air and Space Port per più di un anno affinché gli ingegneri potessero perfezionarne la tecnologia. Inoltre ci sarà un volo dimostrativo questo mese al Empire Challenge del Pentagono per i vertici militari, una vetrina dove le aziende della difesa mostrano le tecnologie che potranno essere utilizzate a breve termine.
Progettato per volare fino a 40 ore alla volta, con una velocità massima di 230 km/h, Firebird è stato previsto per realizzare una serie di missioni di ricognizione e sorveglianza per i militari, secondo quanto ha dichiarato Rick Crooks, program manager della società.
Il cliente ideale è l'esercito. Northrop vorrebbe che il suo Firebird si unisse alla flotta militare ormai crescente di aerei spia robot.
L'industria non ha voluto rivelare il costo di Firebird, ma la società ha recentemente incontrato dei problemi con il Pentagono riguardo l'impennata dei costi del drone Global Hawk.
Fonte: http://www.avionews.it
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.