TOKIO, Giappone — Trentatré fotografia per raccontare uno dei più grandi disastri della storia dell’umanità. La Tepco, la compagnia che gestisce l’impianto di Fukushima, ha pubblicato le foto inedite dello tsunami che si è abbattuto sulla centrale nucleare giapponese l’11 marzo 2011.
Gli scatti mostrano l’avvicinamento dell’onda e le devastazioni provocate alla struttura della centrale nei minuti successivi allo tsunami che ha danneggiato la struttura provocando uno dei più gravi incidenti nucleari della storia.
Quei drammatici 25 minuti che cambiarono il Giappone sono stati immortalati in tutto il loro dramma negli scatti diffusi ieri. Quello che ne seguì furono una serie di errori operativi che causarono un disastro ancora maggiore del previsto.
La crisi nucleare di Fukushima era evitabile ed è stata il risultato di un concorso di colpa tra governo, autorità di regolamentazione e gestore dell’impianto. E’ quanto si legge in un rapporto di esperti, con cui si è conclusa l’indagine sul peggior disastro nucleare degli ultimi 25 anni.
Non si può escludere che il terremoto dell’11 marzo del 2011, e non solo il conseguente tsunami, siano stati la causa del disastro, si legge nel rapporto, una conclusione che potrebbe avere serie ripercussioni in un momento in cui il Giappone sta cercando di riattivare i suoi reattori nucleari.Fonte: http://www.bergamosera.com
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.