La navicella Orion è la nuova navicella spaziale che la NASA sta sviluppando come successore dello Shuttle. In realtà non sarà proprio un successore perché farà molto, molto di più e sarà proprio un'altra specie di navicella. Lo Shuttle non poteva andare molto oltre la bassa orbita terrestre e non poteva neanche viaggiare a velocità molto alte, non era resistente abbastanza per ritorni da missioni interplanetarie e non era in grado di atterrare su altri corpi. Orion invece è molto più resistente, molto più spazioso, molto più più veloce e sarà in grado di andare nello spazio profondo.
Questa navicella porterà i futuri astronauti americani sulla Luna, su Marte e oltre.
Adesso sono in fase di completamento le ultime modifiche prima del primo volo ufficiale in alta orbita, che è stato pianificato per il 2014. Per la prima volta da oltre 4 decenni, una navicella spaziale destinata a equipaggi umani, si allontanerà dalla bassa orbita terrestre per arrivare molto più lontano di quanto qualsiasi satellite orbita la Terra.
Questo è ovviamente solo il primo piccolo passo e, insieme alla costruzione dei nuovi razzi del programma SLS (Space Launch System), la NASA spera di spedire i primi astronauti a circumnavigare la Luna già nel 2020/2021, quindi tra meno di 10 anni.
Credit: NASA
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.