Ormai nucleare sembra sinonimo di incidente. Guardacaso alla prima attivazione di un reattore dopo la chiusura di tutte le centrali post-Fukushima, si è rischiato un nuovo disastro. Tutto è iniziato qualche settimana fa quando, come vi abbiamo raccontato, è stata autorizzata la riapertura della centrale di Oi, ed in particolare il riavvio dei reattori 3 e 4. E’ accaduto così che nei giorni scorsi, durante le normali procedure per il riavvio del reattore tre, il sistema di raffreddamento della piscina del combustibile abbia cominciato ad accendere diversi allarmi.
Insomma, la procedura che di fatto eliminava il “freno” che non permetteva al reattore di entrare in temperatura aveva portato ad un riscaldamento troppo veloce e, se non si fosse intervenuto, ci sarebbe stato il rischio di fusione o qualche altro incidente grave. Per fortuna stavolta si è agito in tempo e tutto è stato fatto secondo norma, ma non è un caso che appena si ritenta di far ripartire il nucleare si ricominci a rischiare il disastro.
Fonte: http://www.ecologiae.com
Commento di Oliviero Mannucci: Ecco perchè il SETI cerca la vita intelligente su altri pianeti, perchè sulla Terra purtroppo non c'è ne traccia!
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.