Statistiche

Wednesday, August 8, 2012

SMIAF 2012: UN GRANDE SUCCESSO

http://www.turismoitalianews.it/turismo/images/stories/SanMarino/Smiaf2012.jpg

Cari lettori, scusate se in questi giorni non ho aggiornato questo blog come di solitamente faccio con molte notizie, ma mi trovavo all'estero. E precisamente nella piccola, ma stupenda Repubblica di San Marino dove connettersi a internet non è proprio semplice, ma dove oramai conto sempre più tanti amici. Un saluto speciale va a tutto lo staff degli art directors del festival, Tomaso, Mery e Matteo. Ma anche a tutti gli altri componenti dello staff. Tommy, il grafico del gruppo, autore delle bellissime nuove magliette dello SMIAF, quest'anno realizzate sia su fondo nero che su fondo bianco, veramente molto belle. Saluto anche tutti gli altri, dei quali non mi ricordo tutti i nomi, ma con i quali ho condiviso giorni veramente divertenti e felici.

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/372988_253400864775076_925144843_n.jpg Vari momenti dello SMIAF 2011

Lo SMIAF, oraganizzato dall'associazione MARCIAMELA di San Marino, annoverà tra le sue file, persone di venti, trenta,quaranta e più anni. Perchè quello che conta non è l'età anagrafica, ma l'età che uno si sente di avere. Io ho 47 anni, ma ho l' entusiasmo di un ventenne. E lavorando con lo SMIAF, dove c'è un intesa generale che permette di lavorare insieme perchè ci si capisce al volo, viene fuori il meglio di se stessi in ognuno dei partecipanti.

http://www.sanmarinoworld.sm/img/news/6646.jpg
Alcuni ragazzi dello SMIAF una bellissima foto di gruppo

La città di San Marino, nei giorni del festival pullula di artisti, provenienti dall'Europa, dalla vicinissima Italia e naturalmente sammarinesi. Un mix di genti, di talenti e culture diverse, che produce cultura e sano divertimento a 360°. Inoltre quest'anno si è aggiunta la presenza di Dario Fo, che ha voluto incontrare tutti noi dello SMIAF e che ha risposto alle domande e dato dei consigli che a mio giudizio saranno sicuramente utili per la realizzazione dello SMIAF 2013.

http://3.bp.blogspot.com/-vgm6bX2Qua4/UB9bNJ-dtOI/AAAAAAAAA7A/xwQu-tDW4n0/s1600/DSCF0148.JPG
Il mio incontro con il maestro e premio Nobel Dario Fo

Io, dal canto mio, pertecipo in veste di astrofilo, e quindi mi limito a far vedere le stelle con il telescopio, ma essendo un tecnico dell'animazione, e quindi anche un artista, spero in futuro, tempo permettendo di poter contribuire a questo festival anche in un altro modo. Staremo a vedere! Un ringraziamento speciale va al mio amico Alessandro Mazzei, che mi ha aiutato in questa e nella scorsa edizione del festival, a mostrare il cielo alla gente. Quest'anno abbiamo avuto circa un 500 persone ai telescopi, e dopo la visione di Saturno e la Luna, qualcuno si è appassionato a tal punto, che si comprerà il telescopio, e non è escluso che il prossimo anno verrà arruolato a darci una mano nella prossima edizione dello SMIAF. Alla quale naturalemente non dovrete mancare neanche voi!

Cieli sereni

Oliviero Mannucci

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.