sabato 17 maggio 2014

Papa Francesco e gli alieni

http://www.harrr.org/trascendentale/images/3.jpg

Papa Francesco nell’ultimo discorso tenuto a San Pietro ha voluto allargare, e di molto anche, gli orizzonti e gli obiettivi della Chiesa Cattolica di Roma. Ha dichiarato infatti che anche se domani arrivassero degli alieni sul nostro pianeta, non escludendo dunque la possibilità di altre forme di vita nello spazio, sarebbe molto felice di accoglierli. E la sua accoglienza non si fermerebbe qui, ma si aggiungerebbe ad essa la volontà di battezzarli. Perché, dice il Pontefice, il mandato e la missione della Chiesa, come afferma la Bibbia, consiste nell’abbracciare tutti i popoli senza distinzioni di razza, persino anche nel caso in cui si trattasse di una razza aliena a noi del tutto sconosciuta. Tutti insomma meritiamo il battesimo e la Chiesa si dichiara ben felice di somministrarlo. Papa Francesco in questo modo si mostra ancora aperto sia al dialogo sia al cambiamento di una Chiesa non radicata sulle proprie posizioni incapace di aprirsi alla scienza e al futuro.
Ed alla voce di Papa francesco si è aggiunta nelle ultime ore quella dello scienziato del Vaticano, Guy Consolomagno, il quale in sostegno del Pontefice ha dichiarato che non importa di quanti tentacoli possa essere una creatura, poiché essa avrà in ogni caso un’anima.

Fonte

Commento di Oliviero Mannucci: Prima di arrivare a questo caro papa, sarebbe opportuno che la Chiesa entrasse nell'ordine di idee che la spiritualità è universale. La Persona Suprema, si può manifestare in tutte le forme che vuole, e non solo in quella di Gesù. Se battezzare gli alieni, significa per voi una sorta di assimilazione ad un modo di credere settario ed arrogante, che sostiene che solo il Vangelo contiene la Verità Assoluta, allora è completamente fuori strada. Caro papa la invito a spiegare ai fedeli che la spiritualità è universale, e che solo l'amore per Dio ci salverà, che si sia cattolici, indù, mussulmani o altro, perchè il Signore Supremo questo guarda, l'amore e la sincerità di chi crede in Lui. Se farà questo forse gli alieni la verranno a trovare veramente, perchè loro questo lo sostengono da sempre. Eppoi mi scusi caro papa, ma siamo sicuri che gli alieni abbiano bisogno di essere battezzati? Eppoi, proprio da voi, che in passato andavate con la spada ad imporre il vostro credo!?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.