Statistiche

Wednesday, February 23, 2011

La NASA conferma che Tyche (Planet X) è ipotesi reale

USA - In questi giorni, ritornano insistenti le voci che presto la NASA possa annunciare la scoperta di un nuovo pianeta nel nostro Sistema Solare. Quelle voci fastidiose che fino a pochi mesi fà erano mera fantascienza, stanno assumendo contorni sempre più reali.

Nel novembre del 2010, gli scienziati J. J. Matese e D. Whitmire della Louisiana University (LA), avevano pubblicato un attento studio sulla rivista Icarus, in cui un nuovo pianeta potrebbe essere realmente presente ai confini remoti del Sistema Solare.

L'idea dell'esistenza di un corpo "X" risale agli anni '80, quando altri scienziati avevano postulato teorie simili per giustificare alcune anomalie ai confini del Sistema Solare e le periodiche estinzioni di massa sulla Terra, a causa di bombardamenti cometari.

Ma di recente, grazie all'analisi del cielo negli infrarossi, grazie al megistrale lavoro del telescopio WISE della NASA, l'ipotesi che Planet X sia reale, inizia a trovare sostegno da parte della stessa NASA. Da idea fantasiosa e bistrattata, si è passati in pochi mesi ad una reale possibilità che aprirebbe le porte a nuove teorie sulla formazione del nostro Sistema Solare. Tyche, che prende in prestito il nome dalla dea benevola greca, potrebbe essere confermato già tra pochi mesi, dopo il rilascio dei primi dati del telescopio WISE. Tuttavia alla NASA sono prudenti, probabilmente bisognerà attendere il rilascio dei dati definitivi, previsti per il 2012...

Fonte: http://www.net1news.org/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.