Un team internazionale di astronomi ha individuato per la prima volta uno spesso disco stellare nella galassia di Andromeda, la galassia a spirale di grande dimensione più vicina alla nostra Via Lattea. La scoperta del disco stellare è il risultato di un’importante indagine di cinque anni che aiuterà gli astronomi a capire meglio i processi coinvolti nella formazione e l’evoluzione delle galassie a spirale di grandi dimensioni come la nostra. Questa è l’opinione del team che include il ricercatore ed astronomo Michael Rich ed i colleghi provenienti da Europa e Australia.Utilizzando il telescopio Keck nelle Hawaii, gli astronomi hanno analizzato la velocità delle singole stelle luminose all’interno della galassia di Andromeda e sono stati in grado di osservare un gruppo di stelle che tracciano un disco spesso – le stelle sono diverse da quelle osservate nel disco sottile già noto della galassia – e hanno valutato come queste stelle differiscono dalle stelle del disco sottile in altezza, larghezza e la chimica.
Circa il 70 per cento delle stelle di Andromeda sono contenute nel sottile disco stellare della galassia. La struttura di questo disco contiene i bracci delle spirali tracciate da parte delle regioni di formazione stellare attiva, e circonda un rigonfiamento centrale di vecchie stelle al centro della galassia.
“Questo risultato è uno dei più emozionanti riguardo lo studio dei movimenti e della chimica delle stelle nella periferia di Andromeda”, ha dichiarato Scott Chapman dell’Istituto di astronomia di Cambridge. “Trovare questo disco spesso ci ha offerto una vista unica e spettacolare della formazione del sistema Andromeda e sarà certamente di aiuto nella comprensione di questo complesso processo.”
Fonte: http://www.mondonews24.com/
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.