Statistiche

Wednesday, February 23, 2011

Nasa: equipaggio Discovery al Kennedy Space Center

Cape Canaveral, Usa - Per attività pre-lancio

Equipaggio della missione STS-133. Da sinistra: Nicole Stott, Michael Barratt, Steve Bowen, Alvin Drew, Eric Boe e Steve Lindsey (foto: Nasa)

Equipaggio della missione STS-133. Da sinistra: Nicole Stott, Michael Barratt, Steve Bowen, Alvin Drew, Eric Boe e Steve Lindsey (foto: Nasa)


(WAPA) - La Nasa ha annunciato sul suo sito che tutti e sei gli astronauti destinati a partire per l'Sts-133, la 39sima e ultima missione dello space shuttle "Discovery", sono arrivati ieri alle 03:45 pm Est alla Shuttle Landing Facility del Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida.

Si tratta del pilota Eric Boe, del comandante Steve Lindsey e degli specialisti di missione Michael Barratt, Alvin Drew, Nicole Stott e Steve Bowen -che sostituisce Tim Kopra, ferito in un incidente a gennaio 2011 (vedi AVIONEWS). La sostituzione di Kopra permetterà a Bowen di detenere il record di primo astronauta a partire per missioni consecutive.

I sei membri d'equipaggio, scrive la Nasa, "Hanno rilasciato brevi dichiarazioni ai giornalisti presenti al loro arrivo. Successivamente si sono avviati per l'inizio delle attività pre-lancio". Oggi, alle ore 3:00 pm, comincerà il countdown per il lift-off, che ormai sembrerebbe confermato per le 04:50 Est di giovedì 24 febbraio.

Qualora questa data venisse rispettata, la partenza avverrebbe con quasi quattro mesi di ritardo rispetto alla data originariamente in programma, il 1° novembre. Ciò è dovuto a una serie di inconvenienti diversi susseguitisi nel tempo, fra cui: problemi tecnici, un guasto di natura elettrica, condizioni meteorologiche avverse, una perdita di idrogeno dal serbatoio esterno, presenza di crepe sulla striscia di alluminio che separa il serbatoio di ossigeno liquido e quello di idrogeno liquido, che hanno richiesto diversi lavori e modifiche.

(Avionews)
(0035)

Tratta da: http://www.avionews.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.