Statistiche

Saturday, February 19, 2011

Astronomia. Tyche, enorme pianeta, potrebbe nascondersi nel nostro sistema solare



di Licinio Germini

LONDRA, GRAN BRETAGNA – Se siete cresciuti credendo che il sistema solare avesse 9 pianeti e siete rimasti scioccati quando Plutone è stato escluso cinque anni fa per ragioni astrofisiche, preparatevi ad un’altra sorpresa. I pianeti potrebbero essere di nuovo nove, e tra loro Giove potrebbe non essere il più grande.

Cosa sta succedendo? Succede che potrebbe presto essere provata l’esistenza di un enorme pianeta, Tyche, che potrebbe essere grande quattro volte più di Giove, secondo gli astrofisici John Matese e Daniel Whitmire dell’Università della Louisiana a Lafayette.

Il quotidiano britannico The Independent scrive che i due scienziati hanno dapprima teorizzato l’esistenza di Tyche per spiegare un cambiamento nella traettoria delle comete che entrano nel sistema solare.

Dice il professor Whitmire: ”Tyche è quasi certamente formato da idrogeno ed elio, con una atmosfera molto simile a quella di Giove. E potrebbe anche avere delle lune, come tutti gli altri pianeti”.

Allora la domanda è: come abbiamo potuto non accorgerci prima di un simile mastodonte nel nostro sistema solare? Beh, spiegano gli scienziati, innanzitutto Tyche è 15 mila volte più lontano dal sole della Terra, e poi si trova nella nube di Oort, il più distante raggruppamento di asteroidi nel nostro sistema solare. ”Scorgerlo non è stato facile”, dice Whitmire.

Il fatto è che dell’esistenza effettiva di Tyche non si è tanto sicuri. Nelle attuali teorie degli scienziati, elaborate con l’aiuto del telescopio spaziale Wise della NASA, c’è infatti qualcosa che non quadra. Un pianeta delle sue dimensioni dovrebbe seriamente disturbare le comete nella nube di Oort, cosa che finora non si è verificata.

E poi, anche se l’esistenza di Tyche dovesse essere confermata, la sua appartenenza nostro sistema solare potrebbe non essere garantita. Il perchè è che gli astronomi teorizzano che esso potrebbe essere un pianeta formatosi in un altro sistema solare e poi ”catturato” dal nostro. Il nome Tyche, che però potrebbe cambiare, deriva da quello di una dea greca ”governante dei destini cittadini”.

Come che sia, una cosa viene spontanea da chiedere su Tyche: se per tanto tempo non ci siamo accorti di un pianeta delle sue dimensioni nel nostro sistema solare, di cos’altro non ci stiamo accorgendo?

Fonte: http://www.blitzquotidiano.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.