Statistiche

Wednesday, February 16, 2011

Spazio/ Nasa, scoperti oltre un migliaio di pianeti extrasolari

Nei quattro mesi di attività del telescopio spaziale Keplero

postato 4 ore fa da TMNews

Roma, 16 feb. (TMNews) - Sono oltre un migliaio i presunti pianeti extrasolari scoperti nei primi quattro mesi di attività del telescopio spaziale Keplero: il 90% dei "candidati" dovrebbe essere confermato dalle successivi osservazioni a terra.

Come spiega il quotidiano spagnolo El Mundo, dei 1.235 possibili pianeti 68 hanno una grandezza simile alla Terra e 54 orbitano nella fascia abitabile attorno alla loro stella: solo 5 tuttavia rispettano contemporaneamente entrambe le condizioni.

Keplero è stato lanciato da Cape Canaveral il 7 marzo del 2009: è dotato di un telescopio di dimensioni modeste e di un batteria di macchine fotografiche, puntate su una regione di cielo nella costellazione del Cigno: l'obbiettivo è infatti non quello di ottenere immagini particolarmente sofisticate, ma di registrare le piccolissime variazioni di luminosità provocato dal transito dei pianeti davanti alle rispettive stelle.

Una serie di osservazioni orbitali e ottiche da terra è in grado di calcolare la massa del pianeta interessato, il che spiega perché la maggior parte appartenga alla categoria dei "giganti gassosi", i più grandi e massicci e quindi più semplici da rilevare.

Fonte: http://notizie.virgilio.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.