Statistiche

Tuesday, February 15, 2011

Ufo o Moai, guida ai luoghi segreti

di Flaminia Festuccia

Un libro li snocciola tutti. Dalla famosa area del Nevada, dove sarebbero custoditi gli "X Files", ai nascondigli dei gerarchi nazisti, fino all'isola di Pasqua. Ecco i siti più ricchi di mistero

C'è un momento, per tutti i viaggiatori, in cui si varca un confine. Il momento in cui si sente di aver visto, e vissuto abbastanza, e si cerca qualcosa che vada oltre. Quando una città l'abbiamo rivoltata in ogni modo, tanto che ricordiamo a memoria nomi di vie e piazze, dov'è quel ristorante da perderci la testa e quell'angolino da cui si gode una vista incredibile. È a questo punto che si può decidere di adagiarsi nella conoscenza rassicurante oppure sgombrare la mente dal già posseduto e partire alla conquista di qualcosa di ancora più segreto.

Sembra questo il sentimento che si è impossessato degli autori di "Giuda ai luoghi più segreti del mondo", che sono partiti alla scoperta dei centri del potere, religioso o secolare, antico o moderno, militare e persino goliardico. Oltre 60 tesori che mettono voglia di partire subito per spuntarli uno ad uno dall'elenco - anche se alcuni di questi, a partire dai sotterranei del vaticano fino alla mitica Area 51 nel deserto del Nevada, sono praticamente inaccessibili ai comuni mortali.

Altro che Dan Brown, qui già nelle prime pagine il mito - e le eventuali "licenze poetiche" di alcuni autori recenti - lasciano il posto alla precisione scientifica, tanto da risultare dissacranti nel senso lato del termine. Ci si trova così davanti a descrizioni e racconti cha fanno perdere parte dell'aura leggendaria che circonda certi "santuari", ma non per questo li rendono meno interessanti. In fondo, se per secoli o millenni questi luoghi sono stati venerati, custoditi, tenuti nascosti o resi inaccessibili, un motivo c'è. E, come scrivono gli stessi autori dopo aver de-mitizzato la cappella di Rosslyn (quadratura del cerchio nel Codice da Vinci) "persone assennate non saranno di sicuro dissuase dall'andare a visitare un'interessante chiesa medievale arricchita da decorazioni e sculture di notevole pregio". Che i miti che state cercando siano stati sfatati o meno, dunque, si tratta sempre di luoghi suggestivi, che per il carico di mistero che si portano dietro meritano di essere visti e conosciuti.


Gotico esoterico. Tra Svizzera e Germania, ad esempio, ci si può immergere nel fascino del gotico. Atmosfere misteriose, condite da riti esoterici e riunioni segrete del male assoluto del Novecento. Si parte dalla roccaforte di Himmler, a Wewelsburg, in Westfalia. Cuore dell'esoterismo nazista, questo castello dall'insolita pianta triangolare racchiude quanto di più inquietante ci fu nel Terzo Reich: la base spirituale, l'idea di rifondare l'umanità, la creazione di uno spietato ordine cavalleresco (le SS, per l'appunto) dotato di una sua spiritualità "nera" capace di giustificare e premiare gli atti atroci commessi.

Di tutt'altro tenore un altro edificio dal fascino gotico, la Torre di Bollingen, sul lago di Zurigo, buen retiro di Carl Jung. Qui il padre della psicologia analitica veniva a meditare e aportare avanti i suoi studi, che comprendevano anche l'alchimia e l'astrologia. Assolutamente meritevole di una visita, per la struttura creata dal filosofo stesso, e per le molte curiosità, tra cui una grossa pietra su cui Carl Jung incise motti alchemici e disegni.

Fonte: http://viaggi.repubblica.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.