Statistiche

Friday, February 25, 2011

UFO nella guerra fredda: segreti e depistaggi del KGB

episodi di ufo nella guerra fredda

Gli UFO, che ruolo ebbero nella guerra fredda? Dipende dalle circostanze. Di sicuro numerosi ufologi ritengono che il confronto politico nella seconda parte del novecento, tra le due superpotenze, abbia in un certo senso “inquinato” la materia. Paranoia, diffidenza, timore di spionaggio. Molto materiale d’indagine prezioso è andato perduto o non reso pubblico, altro fa dubitare su una reale attendibilità. Un ruolo chiave può essere stato giocato, in questo senso, dal KGB e dal GRU. I servizi di intelligence sovietici potrebbero aver condizionato in quegli anni, spesso in termini negativi, nella materia. Dalla caduta del muro di Berlino in poi sono sorte diverse teorie che ricostruiscono, parzialmente, un atteggiamento apparentemente schizofrenico da parte dell’apparto militare e politico sovietico sulla tematica UFO. Alcune documentate, altre con riscontri più labili.

Non mostrarsi ostili contro gli UFO. Dopo il presunto incidente di Hanoi dal Cremlino giunse l’ordine di evitare di compiere atti ostili contro qualsiasi velivolo non riconoscibile. In effetti, negli anni cinquanta e sessanta, correvano parecchie voci di caccia sovietici che tentarono di ingaggiare un confronto con oggetti volanti non riconosciuti. Notizie, su cui ovviamente mancava sempre il sigillo dell’ufficialità, che cessarono di colpo proprio in coincidenza con l’incidente di Hanoi. Salvo casi sporadici.

Gli UFO esistono, anzi no! Durante gli anni ottanta si assistette ad un altro fenomeno curioso. Sulla stampa sovietica, ovviamente di fatto condizionata, apparivano versioni e notizie contraddittorie tra loro sul fenomeno UFO. A volte se ne ammetteva l’esistenza, in altre la si negava, spesso si cercavano labili spiegazioni prive di basi scientifiche. Ovviamente le notizie di presunti avvistamenti, nello spazio, da parte di astronauti sovietici sono state divulgate solo dopo la scomparsa del blocco comunista.

UFO come mezzo di propaganda. All’indomani della caduta del muro di Berlino, dalle testimonianze e dai pochi riscontri documentati resi pubblici, è sorto il dubbio che in talune occasioni i presunti avvistamenti di UFO siano stati un utile mezzo di propaganda utilizzato del KGB. La macchina bellica sovietica era ormai in sfacelo. L’apparato nucleare non era affatto sotto controllo. Incidenti erano all’ordine del giorno. Come uno strano episodio che sarebbe avvenuto in una base missilistica in Ucraina nel 1983. In quel caso,coincidenza vuole, far filtrare la presenza di un UFO nella zone fece comodo. L’episodio è noto come il “giallo Beicorovitci”. (foto: elaborazione grafica redazione UFO)

Fonte: http://notiziefresche.info/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.