Statistiche

Thursday, February 17, 2011

Un drone sulla Luna a bordo di SpaceX


Una società californiana pianifica di portare sulla Luna il primo drone costruito da privati. L'obiettivo è "aprire nuovi mercati" ma soprattutto incassare i ricchi premi e compensi monetari messi in palio da Google e NASA Roma - Toccherà alla californiana Astrobotic Technology aprire l'era dell'esplorazione lunare appaltata all'impresa privata piuttosto che all'agenzia statale NASA? I vertici della società lo sperano, e si preparano a lanciare il loro rover robotico a bordo di un razzo Falcon 9 fornito da SpaceX entro il 2012.

I piani di missione di Astrobotic prevedono un viaggio dalla durata di 4 giorni, periodo di tempo oltre il quale il rover avrà il compito di esplorare il suolo lunare per 3 mesi alla ricerca di nuove tracce di acqua. Il rover userà tecnologie di allunaggio messe a punto presso la Carnegie Mellon University e "narrerà" la sua avventura sulla Luna con un flusso video in 3D trasmesso sulla Terra.

Il drone di Astrobotic sarà operativo di giorno mentre andrà in ibernazione durante la notte, e oltre a tutto il resto avrà il compito di "andare alla ricerca di nuove risorse, fornire un'esperienza appagante, servire nuovi clienti e aprire nuovi mercati".

Fonte: http://punto-informatico.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.