Statistiche

Sunday, February 13, 2011

Stelle e pianeti a spasso per il Cantone




TICINO



GIUBIASCO - Prende avvio questa settimana la nuova proposta de L’ideatorio: “Il cielo in una stanza”, un planetario itinerante che si fermerà in diverse regioni del Cantone e che potrà essere accolto da scuole, enti culturali, comuni o gruppi. Il progetto offre la possibilità di immergersi in un viaggio alla scoperta di stelle, galassie e pianeti. Le prime tappe toccheranno Giubiasco, Acquarossa, Bellinzona, Malvaglia, Olivone, Arogno, Vacallo, Ascona, Manno, Gravesano, Novaggio e Croglio.

Il planetario astronomico digitale, unico esemplare in tutto il Ticino, è una macchina che simula la volta celeste visualizzando la posizione delle stelle del cielo, le costellazioni ed i pianeti e accompagna i visitatori avanti e indietro nel tempo e nello spazio per svelare le infinite curiosità del cielo profondo. Lo scopo dell’attività è di lasciare piccole tracce di cultura scientifica tra la gente e di familiarizzare i visitatori al fascino del cielo, come luogo di miti, di leggende e di tradizioni.

Il planetario digitale ricorda quel cielo, anche se lo propone in una cupola gonfiabile, anche se è solo un’immagine proiettata, ma di fatto invita i visitatori a proseguire questa ricerca e a incontrare, oltre alle importanti scoperte scientifiche, anche quel sentimento che ha dato origine a queste scienze e a una visione integrata dell'universo col sapere umano. Il percorso, già sperimentato con successo a Lugano (6000 visitatori l’hanno visitato nel corso del 2010), è ora divenuto un progetto itinerante adatto a diverse fasce di età. L’attività è proposta da L’ideatorio a tutti i comuni del Cantone Ticino che potranno offrire alle proprie scuole, ai centri ricreativi o culturali, un percorso alla scoperta del cosmo.

FONTE: http://www.tio.ch/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.